93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Venerdì
14
Febbraio

Ginnastica Artistica: allenarsi all'arte

Laboratorio per allenare lo sguardo, il corpo e la mente ad entrare in contatto con l’opera d’arte suggerendo un approccio attivo, libero e creativo.

EVENTO CONCLUSO

Il laboratorio, aperto al pubblico adulto, è condotto dall’artista performer Alessandra Corti, in collaborazione con la danzatrice Viola Ongaro e la codicologa/pedagogista dell’espressione Irene Pedretti. La sinergia degli approcci, la pluralità dei punti di vista conduce il partecipante alla scoperta di alcune opere della mostra "Tiziano e Caravaggio in Peterzano".
La proposta prende le mosse dal concetto di “intelligenze multiple” e dalla centralità dell’esperienza creativa, intesa come strumento per conoscere e affrontare le piccole e grandi sfide di ogni giorno, e si sviluppa in due parti.
La prima parte teorica, curata dalla codicologa Irene Pedretti, fornisce elementi storico/artistici per leggere e interpretare alcune opere esposte in Mostra, con particolare riferimento al concetto di soggettività nell’atto di osservare l’opera. Nella seconda parte l’artista performer Alessandra Corti, in collaborazione con la danzatrice Viola Ongaro, guida il corpo nel rispecchiamento tra azione ed osservazione, tra l’oggetto artistico e il suo pubblico attraverso il metodo mimico di Orazio Costa.
La consulenza per i paesaggi sonori è di Massimiliano Milesi.
Prenotazione obbligatoria entro martedì 11 febbraio.

Informazioni

Prezzo: 20 euro

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: venerdì 14 febbraio 2020 18:00

Fine: venerdì 14 febbraio 2020 20:30

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
Accademia Carrara

Bergamo, Piazza Giacomo Carrara