93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Domenica
26
Aprile

ANNULLATO_Arte per tutti

Per la serie di appuntamenti de «il cinema racconta l'arte»: Goya, l’inquietudine del sonno della ragione a cura di Elena Zilio.

EVENTO CONCLUSO

Arte per tutti è tra le iniziative più amate dal pubblico tra quelle promosse dall'Associazione Guide Carrara. Il ciclo di incontri, ha le sue radici nei primi anni 2000 per accompagnare il pubblico più vasto alla scoperta di grandi artisti, importanti movimenti artistici, periodi che hanno caratterizzato la storia dell'arte italiana e internazionale. La piacevolezza della divulgazione, abbinata ad un rigore dei contenuti che si rende imprescindibile, sono i tratti caratterizzanti dell'iniziativa.
Appuntamento (ad ingresso libero fino ad esaurimento posti ma con prenotazione) domenica mattina alle 10,30 così collocato in calendario per facilitare  l'accesso del pubblico presso il Museo dove, in Sala 18, si terranno le lezioni. Con questo spirito l'Associazione Guide G.Carrara per la nuova edizione 2019 - 2020 ha deciso di coinvolgere, dopo il successo dell'anno scorso, ancora LAB80 con l'intento di abbinare ciascuna conversazione in calendario a brevi estratti di film d'arte. 

Tema scelto sarà l’arte spagnola attraverso i suoi grandi maestri. La volontà è dunque quella di allargare lo sguardo a quei talenti che hanno saputo raccontare l'arte attraverso forme, temi e tecniche diverse dall'ambiente italiano. A conclusione del ciclo un appuntamento dedicato a temi, eroi ed eroine del dramma romantico spagnolo a cura della docente dell'Università di Bergamo Ivana Rota. Il ciclo si colloca nell'ottica della consueta collaborazione tra Associazione Guide GC e Fondazione Accademia Carrara.

Goya: Catapultato da un piccolo villaggio dell’Aragona all’esaltante esperienza del viaggio in Italia, Goya approda alla corte spagnola, diventando pittore di camera di Carlo IV. La sua riflessione personale, congiuntamente alle sofferenze della sordità e ai disastri della guerra napoleonica, lo porterà ad elaborare un linguaggio cupo e potente. Lo studio dei colori e della luce, connotato da esiti solari nella prima fase della sua produzione, si allontana progressivamente dai canoni ufficiali di bellezza e svela con coraggio le ombre profonde celate dietro i Lumi della Ragione.

Gli appuntamenti del nuovo ciclo dell'Associazione Guide Giacomo Carrara

- 17 novembre 2019 Zurbaran - Maria Elena Nardari;
- 19 gennaio 2020 Murillo - Ilaria Capurso;
- 16 febbraio 2020 Ribera - Antonia Abbattista Finocchiaro;
- 29 marzo 2020 Velasquez- Simona Turani;
- 26 aprile 2020 Goya - Elena Zilio;
- 24 maggio 2020 temi, eroi ed eroine del dramma romantico spagnolo.

 

 

Informazioni

email: biglietteria@lacarrara.it
Telefono : 035 41220 97

Organizzatore

Lab80

Data e Ora

Inizio: domenica 26 aprile 2020 10:30

Fine: domenica 26 aprile 2020 12:00

Documenti

Locandina

Luogo e località

Bergamo, Piazza Giacomo Carrara