93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Domenica
2
Agosto

I tesori delle Sacrestie della Cattedrale di Bergamo

I segreti della Cattedrale: visita guidata al Museo della Cattedrale e alle Sagrestie della Cattedrale di Bergamo.

EVENTO CONCLUSO

Tre visite guidate al Museo della Cattedrale e alle Sagrestie della Cattedrale di Bergamo alla scoperta di una luoghi tanto importanti quanto privati, che custodiscono oggetti liturgici preziosi testimoni della storia, non solo liturgica, della Chiesa di Bergamo. Durante la visita sarà possibile vedere da vicino ciò che di solito possibile ammirare solo a distanza, in un contesto d’eccezione, che permetterà al visitatore di osservare dettagli e particolari.
Le sagrestie, così come gli oggetti che vi sono conservati, si rivelano essere una splendida testimonianza delle vicende e delle epoche che hanno attraversato la storia della nostra città. il percorso vedrà la scoperta di antiche vesti liturgiche tessute con fili d’oro, e preziosi oggetti liturgici, creati da orafi esperti attivi durante i secoli scorsi. Un itinerario tra sete, argenti e pietre preziose, alla scoperta dei simboli e del fascino racchiuso in oggetti magistralmente sbalzati e cesellati.
Dopo aver percorso una parte privata della Cattedrale, la visita proseguirà nelle sue fondamenta alla scoperta della croce di Ughetto, capolavoro di oreficeria, proveniente dall'antica basilica di Sant'Alessando fuori dalle mura e di altri oggetti liturgici custoditi nell’area archeologica di quello che fu anticamente il Duomo.

Le visite hanno durata di due ore e includono sia la visita alle Sacrestie sia al Museo della Cattedrale. Le visite hanno inizio alle 16,30 con ritrovo al Museo della Cattedrale alle ore 16,15 per accredito.

Ogni gruppo può essere composto al massimo da 10 componenti per rispettare le norme di distanziamento nelle sale delle Sacrestie. È necessaria la prenotazione.

Informazioni

prezzo 8 euro
email: info@fondazionebernareggi.it
Visita il sito
Telefono : 035 278151

Organizzatore

Fondazione Adriano Bernareggi

via pignolo 76, Bergamo

035 278 151

Data e Ora

Inizio: domenica 2 agosto 2020 16:15

Fine: domenica 2 agosto 2020 18:30

Luogo e località

Bergamo, Piazza Duomo