93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Lunedì
22
Marzo

Luca: la Passione produca salvezza

Il Centro culturale San Bartolomeo dedica il mese di marzo a incontri di spiritualità biblica in preparazione della Pasqua. Quest’anno non saranno in presenza ma in streaming, trasmessi e consultabili a piacimento sui canali social di Eppen.

EVENTO CONCLUSO

Da qualche anno il Centro culturale san Bartolomeo dedica il mese di marzo a incontri di spiritualità biblica in preparazione della Pasqua. Quest’anno non saranno in presenza ma in streaming, trasmessi e consultabili a piacimento nella pagina Facebook e nel canale YouTube del centro, digitando “Centro culturale san Bartolomeo”.

Il tema è il mistero pasquale come mistero d’amore.
Il mistero pasquale, infatti, non è solo il mistero della morte e resurrezione di Gesù, ma anche, spesso lo dimentichiamo, del dono dello Spirito, che Gesù aveva più volte promesso come atto finale della sua missione.
Gesù è morto pregando. Le sette parole di Cristo in croce confluite nei Vangeli sono parole di supplica, abbandono e perdono.
Nel Vangelo di Luca troviamo l’invocazione “Padre, perdonali, perché non sanno quello che fanno”, parole che spiegano l’evento della Croce come nessun teologo ha mai saputo, né mai saprebbe fare.   
Il mistero pasquale è un’ondata di amore che travolge il peccato. Già l’Antico Testamento parla delle viscere di misericordia di Dio, viscere materne: una madre non cessa di amare il figlio anche se questi la offende.

Certo il mistero della redenzione non può andare contro la giustizia, ma la giustizia divina non è come la giustizia umana, che in pratica è l’opposto del perdono. La giustizia divina coincide con la misericordia, o ne è un aspetto. È giusto che Dio sia misericordioso, giusto, cioè conforme alla sua natura, come dice san Tommaso d’Aquino.

Nel Battesimo noi moriamo e risorgiamo con Gesù. Nell’Eucarestia ci nutriamo del dono che Gesù fa della sua vita, ci nutriamo della sua inermità e mitezza, che ci spinge al pentimento e alla conversione.

Lunedì 22 marzo Fra Bernardino Prella condurrà una serata dal titolo "Luca: la Passione produca salvezza". 

Informazioni

Prezzo: Accesso libero

Contatti

Telefono: 035.242705
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Data e Ora

Inizio: lunedì 22 marzo 2021 18:00

Fine: lunedì 22 marzo 2021 19:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
evento online

Bergamo