93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Venerdì
20
Marzo

ANNULLATO_Ciro Dovizio: 21 marzo: una liturgia civile

Continua il ciclo di incontri organizzati da Fondazione Serughetti La Porta e intitolato "Calendario civile: tra storia e memoria per una costruzione di cittadinanza consapevole".

EVENTO CONCLUSO

Ospite Ciro Dovizio, dell'Università di Milano, per un incontro dal titolo "Il 21 marzo: una liturgia civile tra memoria, storia e spazio pubblico". 

La ricorrenza del 21 marzo, recepita dalla Repubblica come “Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime di mafia” (L. 8 marzo 2017, n. 20), nasce nel 1996 ad opera di Libera con l’intento di fare del sacrificio delle vittime innocenti delle mafie e del dolore dei loro familiari un momento di rimemorazione nazionale, testimonianza e mobilitazione, chiamando i cittadini a riconoscersi in un sentimento antimafia collettivo. L’intervento si propone di indagare origini, sviluppo e caratteristiche di questa liturgia civile, cogliendo il rapporto non sempre agevole tra la narrazione del passato di cui essa è portatrice, prospettiva storiografica e discussione pubblica.

La partecipazione alle lezioni è gratuita, previa iscrizione su www.museodellestorie.bergamo.it

Informazioni

Prezzo: Prenotazione obbligatoria.

Data e Ora

Inizio: venerdì 20 marzo 2020 15:00

Fine: venerdì 20 marzo 2020 17:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo
Auditorium Liceo Mascheroni

Bergamo, via Alberico da Rosciate 21