93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Lunedì
9
Marzo

ANNULLATO_Buono da mangiare: Il cibo tra storia, cultura e immagini

Continuano gli incontri di approfondimento della rassegna "Molte fedi sotto lo stesso cielo".

EVENTO CONCLUSO

Molte fedi tutto l’anno. A conclusione dell’edizione 2019 della rassegna culturale delle Acli provinciali di Bergamo, tornano gli Itinerari di Molte fedi. Si tratta di sei percorsi di approfondimento su altrettanti temi, composti da più incontri ciascuno, per un numero ristretto di persone (tra le 40 e le 80, a seconda del percorso).
Gli Itinerari sono molto apprezzati dal pubblico di Molte fedi proprio per la capacità di approfondire e sviscerare questioni complesse in più appuntamenti. Induismo, buddhismo, monachesimo, ma anche arte, cibo e la questione palestinese tra gli argomenti proposti quest’anno.

Buono da mangiare: Il cibo tra storia, cultura e immagini:
Il cibo è fame; il cibo è dolce, è amaro; il cibo è ricco, è povero; il cibo è scoperta, è viaggio; il cibo è colore; il cibo è gioia; il cibo è terra, è mare; il cibo è scambio, il cibo è denaro, il cibo è spreco; il cibo è acqua; il cibo è nord e sud; il cibo è est e ovest; il cibo è fast, è slow; il cibo è casa, è strada; il cibo è gioco, è lavoro; il cibo è festa; il cibo è moda; il cibo è presente, è futuro; il cibo è mio, il cibo è tuo; il cibo è di tutti.
Perché il cibo è vita.

- Lunedì 2 marzo 20.45
Storia del cibo: Con Filippo Ribani Dottorando – Dipartimento Storia, Culture, Civiltà – Università di Bologna. Il cibo, cercato o negato, universale o locale, costituisce una chiave di lettura fondamentale per comprendere tanto la nostra storia quanto la nostra identità, frutto, nel corso dei secoli, di continui scambi e assimilazioni con culture e società diverse.

- Lunedì 9 marzo 20.45
Il cibo e l’arte: Con Rosella Ferrari studiosa e guida turistica. Intrecciando natura e cultura un viaggio nella storia e nell’arte di ieri e di oggi alla ricerca di valori, simboli, significati del cibo.

- Lunedì 16 marzo 20.45
La civiltà del pane: Con Filippo Ribani Dottorando – Dipartimento Storia, Culture, Civiltà – Università di Bologna. Per secoli, “pane” è stato sinonimo di “cibo”, e ancora oggi esso costituisce un segno identitario della nostra così come di altre società, veicolo di cultura e fertile strumento di dialogo tra i popoli.
Al termine conversazione sull’arte di fare il pane e degustazione.
ABF Bergamo, Via Monte Gleno 2 – Bergamo

- Lunedì 23 marzo 20.45
Il pane liquido: il grande racconto della birra.
Con Matteo Zamorani Alzetta conduttore radiofonico, esperto di birra
La storia a 360 gradi, irresistibile e ricca di sorprese, di questa antichissima bevanda che viene considerata, fin dalle origini dell’umanità, una sorta di “pane liquido”; non solo una delle bevande più antiche, amate e apprezzate nel mondo, ma a un vero e proprio alimento.
Al termine degustazione di alcune tipologie di birra.

Iscrizione al percorso: € 30.
Degustazione per non iscritti: € 10.

Contatti

Telefono: 035 210284
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: lunedì 9 marzo 2020 20:45

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
Ex monastero di Valmarina

Bergamo, Via Valmarina, 25