93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Sabato
4
Aprile
SPONSORIZZATO

Segni e sogni d'alpe: visita speciale con Renato Ferlinghetti

Renato Ferlinghetti accompagna i visitatori in una visita guidata speciale attraverso le fotografie di Marco Mazzoleni.

EVENTO CONCLUSO

Da giovedì 20 febbraio alle 18 a Palazzo della Ragione nella Sala delle Capriate in Città Alta sarà visitabile la mostra fotografica di Marco Mazzoleni “Segni e Sogni d’Alpe. Passione, orgoglio e resilienza”.
La mostra promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Bergamo, in collaborazione con la rivista robie e curata da Moma Comunicazione S.r.l. rimarrà aperta dal 21 febbraio al 17 maggio 2020 ad ingresso libero.

La mostra fotografica “Segni e Sogni d’alpe. Passione, orgoglio e resilienza” è una selezione straordinaria di 70 foto, suddivisa in 3 sezioni tematiche. Il progetto vede il coinvolgimento di tre autori d’eccezione che hanno contribuito con i loro contenuti a sostenere la ricerca fotografica di Marco Mazzoleni: Roberto Mantovani (giornalista e storico dell’alpinismo), Prof. Renato Ferlinghetti (Professore di Geografia dell’Università di Bergamo) e Francesco Quarna (speaker di Radio Deejay, appassionato di alpinismo).
La mostra si fregia della collaborazione dell’architetto Davide Pagliarini di Newlandscapes per il progetto allestitivo, dei patrocini del FAI (Fondo Ambiente Italiano), dell’Università degli Studi di Bergamo, e dell’Associazione Maurizio Gervasoni. 

Renato Ferlinghetti
Naturalista e geografo è professore associato di Geografi a presso l’Università degli Studi di Bergamo dove insegna Geografi a regionale e urbana, Geografi a dell’ambiente e Istituzioni di Storia e Geografi a nei corsi di laurea in Lettere e Scienze dell’educazione primaria. È inoltre docente di Culture dell’urbanità nella laurea magistrale in Geourbanistica attivata, per la prima volta in Italia, nell’a.a. 2019/2020 presso l’Università di Bergamo. È vicedirettore del Centro Studi sul Territorio ‘L. Pagani’ dell’Università di Bergamo, membro dell’Ateneo di Scienze Lettere e Arti di Bergamo e Consigliere del Direttivo del Parco Regionale dei Colli di Bergamo. È autore di un centinaio di pubblicazioni sul paesaggio, la biodiversità, la gestione e la lettura territoriale con particolare attenzione alle aree ad elevata densità. Tra i testi: Per una cultura dei luoghi. Antologia di scritti di Lelio Pagani (2008), Metamorfosi del paesaggio. Interpretazioni della geografi a e dell’Architettura (2011), con Maria Chiara Zerbi, Uomini e ambienti dalla storia al futuro, con Paolo Cesaretti (2014), Le mura da antica fortezza a icona urbana (2016), con GianMaria Labaa e Monica Resmini (2016), Le valli d’Argon. La natura, il paesaggio, i segni dell’uomo, con Arturo Arzuffi , Moris Lorenzi (2018).

Informazioni

Prezzo: Ingresso gratuito

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: sabato 4 aprile 2020 15:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo

Bergamo, Piazza Vecchia