93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Domenica
26
Febbraio

Scienze e antropologia

Giornata sulla salute della terra, le connessioni e le origini dei fenomeni che si riscontrano in territori e contesti, nell'evolversi e nello scompaginarsi delle stagioni e di fronte a cui ci si trova impreparati, sgomenti e spesso anche inermi.

EVENTO CONCLUSO

Come sta la Terra? Come stiamo noi?

La Coop Soc Liberi Sogni propone due giornate di studi e riflessioni sulla nostra casa comune, per immaginare percorsi e cammini verso altri mondi possibili. 

La prima giornata, presso il Museo geologico Luigi Torri a Caprino Bergamasco (Bg), avrà un taglio scientifico e allo stesso tempo antropologico.Diversi scienziati ed esperti ci aiuteranno a mettere il focus sulla salute della terra e acogliere le connessioni e le origini dei fenomeni che riscontriamo nei nostri territori e contesti, nell'evolversi e nello scompaginarsi delle stagioni e di fronte a cui ci troviamo impreparati, sgomenti e spesso anche inermi. Dopo un’attenta lettura e alfabetizzazione rispetto a questi cambiamenti, cercheremo di concentrarci sulla  nostra specie. Se, dopo ere che duravano milioni o migliaia di anni, la malattia del pianeta è legata alla storia della specie umana, al nostro modo di vivere e al modello di sviluppo intrapreso negli ultimi 200 anni, fino a parlare di antropocene, il cambiamento non può che essere culturale e politico e non può che nascere dall’immaginazione.

L’immaginazione di uno scenario altro e possibile, rispetto alla desolazione e alla rassegnazione in cui versiamo, un mondo in cui proiettare la nostra felicità in simbiosi con la terra e verso cui metterci subito e gioiosamente in cammino. Nel pomeriggio, a gruppi, lavoreremo in questa direzione.

Programma: 

8.45 - 9.15 Accoglienza e breve visita in piccoli gruppi al Museo Torri (per chi lo desidera).
9.15 - 12.45 Incontro con i relatori (Marie Potage, Stefano Broccoli, Mauro Varotto, Paolo Cacciari e Matteo Rossi).
12.45 - 13.45 Pausa pranzo insieme. Pranzo vegetariano con prodotti di Cascina Rapello e del territorio a cura della Coop Liberi Sogni.
13.45-14.15 Brevi visite in piccoli gruppi al Museo Torri (per chi lo desidera).
14.15-16.15 Gruppi di lavoro condotti dai relatori del mattino.
16.30 - 17.15 Plenaria e conclusioni.

Durante l’incontro verranno offerti a tutti i partecipanti coffee break, pranzo vegetariano e merenda, con prodotti di Cascina Rapello e di altre aziende agricole locali e del commercio equo e solidale, per cui è richiesto un contributo di 15 € da versare sul posto.

All’interno del progetto Transizioni Ritorno alla Terra, che nella Valle dell’Adda, in Provincia di Lecco, vede coinvolte diverse cooperative sociali, associazioni, scuole, aziende agricole e altri gruppi e comunità locali, nasce l’idea di 2 giornate di incontro e studio, intorno al rapporto con la Terra. Un’occasione per fermarci, in questo caldo inverno, per incontrarci e porci insieme nuove domande intorno alla salute del pianeta, intesa come casa comune di tutte e tutti e non solo della nostra specie, nella convinzione che il paesaggio fuori e il paesaggio umano, quello dentro di noi, siano in profonda connessione e risonanza.

È possibile iscriversi entro il 17/02/2023. Per maggiori informazioni sui relatori cliccare qui

Informazioni

Prezzo: gratuito
Prenotazione: obbligatoria

Contatti

Telefono: 034.1611332
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: domenica 26 febbraio 2023 09:15

Fine: domenica 26 febbraio 2023 17:15

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo
Museo Geologico Luigi Torri

Caprino Bergamasco, via Roma 2