93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Giovedì
17
Marzo

Un futuro migliore per la nostra specie. Incontro con Giuseppe Remuzzi

Ospite di Tierra! Giuseppe Remuzzi, direttore dell’Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri.

EVENTO CONCLUSO

A Tierra! Giuseppe Remuzzi, medico, direttore dell’Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri, scrittore, illustra i più recenti sviluppi della scienza moderna. Solo un rinascimento della ricerca – spiega lo stesso Remuzzi- può contribuire a disegnare un futuro migliore. Dna, geni, cellule, Covid, vaccini, studi sul cervello sono le tessere che permettono alla scienza e alla ricerca di conoscere il nostro passato e aprire la via a studi e prospettive inimmaginabili per la nostra salute. Com'è cominciata la vita? Come si è evoluta per arrivare fino a noi? Come e perché è stata ricreata in laboratorio? La si può rendere immortale? Sono domande a cui la scienza continua a dare risposte nuove e sorprendenti.

Giuseppe Remuzzi è medico e scrittore italiano. Laureatosi in Medicina e Chirurgia all’Università di Pavia nel 1974, successivamente si specializza in ematologia e nefrologia. Nel 1999 diventa Primario. Collabora come docente di Nefrologia per diverse università italiane, britanniche e statunitensi, e nel 2013 diventa presidente della Società Internazionale di Nefrologia. Suoi gli scritti Tra Igea e Panacea (con Antonio Maturi); Ci curano o ci curiamo? (con Antonio Maturi); La scelta. Perché è importante decidere come vorremmo morire; Siamo geni. Uno straordinario viaggio nel corpo umano in 44 brevi lezioni.

L’incontro è organizzato nell’ambito della rassegna culturale itinerante “Tierra! Nuove rotte per un mondo più umano” che quest’anno 2022, settima edizione, torna in presenza per incontrare il suo pubblico. Diciannove tappe a Bergamo e provincia con ospiti autorevoli per parlare di ambiente e natura, la natura da preservare, le sue bellezze e le sue criticità; società, per conoscere le diverse realtà in trasformazione: economia, scuola, salute; e percorsi, quelli che attraversano il nostro Bel Paese ma anche percorsi nella memoria e nelle nostre tradizioni. Diciassette i comuni coinvolti. Gli incontri sono tutti ad ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria presso la biblioteca del comune che ospita l’incontro.

In questa edizione tra gli organizzatori e promotori, oltre al Sistema Bibliotecario di Dalmine e dell’Area Nord-Ovest della Provincia di Bergamo – ideatori della manifestazione – anche il Sistema Bibliotecario Urbano di Bergamo. Il progetto della manifestazione è frutto della co-progettazione con la Cooperativa Solidarietà e Lavoro di Genova ed ha ottenuto il sostegno e contributo della Fondazione della Comunità Bergamasca nell’ambito del Bando “Promozione della lettura -  anno 2021”, e della Rete Bibliotecaria Bergamasca. La direzione artistica è stata affidata ad Ornella Bramani. La manifestazione è patrocinata dalla Provincia di Bergamo. 

Prenotazioni
online qui oppure al tel. 0356224840 

 

 

Informazioni

Prezzo: Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria

Contatti

Telefono: 035.6224840
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Data e Ora

Inizio: giovedì 17 marzo 2022 21:00

Fine: giovedì 17 marzo 2022 22:30

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo
Teatro civico

Dalmine, Via J.F. Kennedy, 3