93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Domenica
4
Ottobre

Neoitaliani. Un manifesto

La VI edizione di OltreConfine Festival riparte. Ultimo appuntamento: Beppe Severgnini.

EVENTO CONCLUSO

Chi sono i neoitaliani? Siamo tutti noi, che abbiamo attraversato la stranissima primavera del 2020 e ora affrontiamo un futuro incerto. Beppe Severgnini non ha dubbi: "Dalla bufera siamo usciti diversi. Peggiori o migliori? Direi: non siamo andati indietro. A modo nostro, siamo andati avanti." Neoitaliani ruota intorno a una sorta di manifesto: “50 motivi per essere italiani”. Un modo insolito e brillante per spiegare chi siamo, e capire chi potremmo essere, in un racconto - divertente, commovente, stimolante – che vi convincerà che i neoitaliani sono pronti a fare cose nuove. Non sappiamo quali e non sappiamo quante e non sappiamo quando. Sappiamo, però, che dipenderà da noi. Noi siamo italiani. Non sottovalutateci mai.

L’evento è realizzato in collaborazione con i Comuni di Angolo Terme, Gianico e Pian Camuno.

OltreConfine Festival:
Dopo un inizio anno segnato dalle difficoltà e sfide del Covid che hanno causato la cancellazione della VI edizione di OltreConfine Festival prevista per il mese di marzo, l’associazione OltreConfine ha deciso di ripartire laddove si era interrotta, organizzando un’edizione straordinaria di OltreConfine Festival che avrà luogo in sei comuni della Valle Camonica dal 28 agosto al 4 ottobre.
Grazie alla diretta partecipazione di dodici comuni della Valle Camonica e del Sebino bresciano e bergamasco, la VI edizione di OltreConfine Festival riparte innanzitutto dalla valorizzazione del territorio in cui fonda le sue radici. Le province di Brescia e Bergamo sono state le più colpite e quelle che più hanno sofferto durante la pandemia e oggi più che mai risulta importante e prezioso dare al territorio un segnale e una possibilità di rinascita e speranza che passa attraverso la promozione della cultura.
Nonostante la rassegna avrà inevitabilmente una veste ridotta, con questa edizione straordinaria OltreConfine Festival vuole dare al territorio un forte segnale di presenza e di resistenza del mondo culturale, con la proposta di sei appuntamenti locati in sei comuni diversi della Valle Camonica. È possibile partecipare agli eventi solo prenotando via mail.
Le serate saranno trasmesse anche in diretta sulla pagina Facebook del Festival.

Supportano l’iniziativa la Comunità Montana di Valle Camonica, Valle Camonica la Valle dei Segni, Provincia di Brescia, Provincia di Bergamo.
Il progetto è promosso dai comuni di Gianico, Pian Camuno, Darfo Boario Terme, Angolo Terme, Pisogne, Borno, Costa Volpino, Breno, Paspardo, Capo di Ponte, Cedegolo e Sovere.
La realizzazione della rassegna è possibile grazie al supporto di un gruppo di aziende sensibili al territorio: Rotary Club Lovere-Iseo-Breno, SAEF, Fedabo, Adamello, Iseo Serrature, Iseo Finestre, Hotel Sorriso, Libreria Mondadori Lovere, Libreria Merello Darfo, STORiE Pisogne – DireFareGiocare; al partner tecnico Media Factory e al media partner TeleBoario.

 

Data e Ora

Inizio: domenica 4 ottobre 2020 21:00

Documenti

Locandina

Luogo e località
Cinema Garden di Darfo Boario Terme

Darfo Boario, Piazza Medaglie d'Oro