93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Venerdì
11
Marzo

La caduta del PIL. Incontro con Carlo Cottarelli

Ospite di Tierra! Carlo Cottarelli, economista, dal 1988 al Fondo monetario internazionale.

EVENTO CONCLUSO

Come affrontare la crisi economica, la peggiore dalla seconda guerra mondiale, aggravata dalla Pandemia, e rinascere socialmente ed economicamente. Ne discutiamo con Carlo Cottarelli, economista, dal 1988 al Fondo monetario internazionale, che guarda al futuro per costruire una società – racconta - dove ci siano possibilità uguali per tutti, un’idea di uguaglianza che deve partire da un’agenda politica, nei suoi aspetti sociali ed economici. Cottarelli analizza la difficile situazione attuale per proporre soluzioni o aprire importanti riflessioni: quanto ancora può salire il debito pubblico? Si possono correggere gli errori? Possiamo costruire una nuova giustizia sociale? Temi che devono valutare anche il tema della sostenibilità oltre che economica anche ambientale e sociale.

Carlo Cottarelli è laureato a Siena e alla London School of Economics; dopo aver lavorato in Banca d’Italia ed Eni, dal 1988 è al Fondo monetario internazionale. È stato commissario straordinario per la revisione di spesa, nominato dal governo italiano, dal 2013 al 2014. Oggi è direttore del nuovo Osservatorio sui Conti Pubblici dell’Università Cattolica di Milano. Ha scritto numerosi articoli e saggi accademici. Per Feltrinelli ha pubblicato La lista della spesa, La cambiale, Il macigno, I sette peccati capitali dell’economia italiana, Pachidermi e pappagalli e All’inferno e ritorno. Per la nostra rinascita sociale ed economica.

L’incontro è organizzato nell’ambito della rassegna culturale itinerante “Tierra! Nuove rotte per un mondo più umano” che quest’anno 2022, settima edizione, torna in presenza per incontrare il suo pubblico. Diciannove tappe a Bergamo e provincia con ospiti autorevoli per parlare di ambiente e natura, la natura da preservare, le sue bellezze e le sue criticità; società, per conoscere le diverse realtà in trasformazione: economia, scuola, salute; e percorsi, quelli che attraversano il nostro Bel Paese ma anche percorsi nella memoria e nelle nostre tradizioni. Diciassette i comuni coinvolti. Gli incontri sono tutti ad ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria presso la biblioteca del comune che ospita l’incontro.

In questa edizione tra gli organizzatori e promotori, oltre al Sistema Bibliotecario di Dalmine e dell’Area Nord-Ovest della Provincia di Bergamo – ideatori della manifestazione – anche il Sistema Bibliotecario Urbano di Bergamo. Il progetto della manifestazione è frutto della co-progettazione con la Cooperativa Solidarietà e Lavoro di Genova ed ha ottenuto il sostegno e contributo della Fondazione della Comunità Bergamasca nell’ambito del Bando “Promozione della lettura -  anno 2021”, e della Rete Bibliotecaria Bergamasca. La direzione artistica è stata affidata ad Ornella Bramani. La manifestazione è patrocinata dalla Provincia di Bergamo. 

Prenotazione obbligatoria cliccando qui

Informazioni

Prezzo: Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria

Contatti

Telefono: 035.6224895
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Data e Ora

Inizio: venerdì 11 marzo 2022 21:00

Fine: venerdì 11 marzo 2022 22:30

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo
Auditorium Mozzoni

Mozzo, via Piatti 5