Viaggio in Italia
Il Comune di Sarnico e la Biblioteca Civica propongono un nuovo appuntamento culturale dedicato alla scoperta e alla riflessione sull’immaginario dell’Italia contemporanea.
Venerdì 10 ottobre, alle 21, il Museo Pinacoteca Civico “Gianni Bellini” (Via San Paolo 8, Sarnico) ospita l’incontro "Viaggio in Italia. L’immaginario dell’Italia contemporanea negli occhi dei fotografi e degli scrittori".
Relatrice la professoressa Nunzia Palmieri, professore associato di Letteratura italiana contemporanea all’Università di Bergamo.
Attraverso immagini e parole, la serata offre un percorso tra sguardi fotografici e narrazioni letterarie, per raccontare come il nostro Paese si rappresenta e viene rappresentato oggi: paesaggi, città, volti, atmosfere e identità in trasformazione.
Nunzia Palmieri è anche membro del Senato accademico e del collegio di Dottorato in Studi Umanistici Transculturali. Nelle sue ricerche privilegia una prospettiva comparatistica, occupandosi dei rapporti fra narrazioni, arti visive e nuovi paesaggi. È stata visiting professor presso l’Université Lyon 2 e ha partecipato al progetto di ricerca Paradigmi della creatività in partenariato con l’Université Paris Sorbonne.
Fa parte del comitato scientifico della rivista Elephant&Castle e della collana “Dietro lo specchio” per l’editore Quodlibet. Fra le sue pubblicazioni a carattere monografico: Beppe Fenoglio. La scrittura e il corpo, Le Lettere; Visioni in dissolvenza. Immagini e narrazioni delle nuove città, Quodlibet; Italo Calvino, Mondadori. Di Stendhal ha tradotto Vita di Henry Brulard e Armance.
Ha curato Il canzoniere di Umberto Saba per Einaudi; ha partecipato all’edizione delle opere di Italo Svevo nella collana “I Meridiani” Mondadori, con l’edizione critica di Senilità e Una vita; per i “Meridiani” ha curato il volume Gianni Celati, Romanzi, cronache, racconti. Al cinema di Celati e al suo rapporto con le arti visive sono dedicati i volumi Documentari imprevedibili come i sogni (Fandango) e Animazioni e incantamenti (L’Orma).
