93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Sabato
23
Novembre

Ritrovarsi

Seminario per alimentare e potenziare il rapporto di coppia, percorso di gruppo per coppie.

EVENTO CONCLUSO

 Analisi transazionale e Scrittura autobiografica 
«L’amore è un’avventura ostinata» (Alain Badiou)

Presentazione: capita spesso che il tempo, la nascita dei figli, lo stress lavorativo, la routine quotidiana finiscano col nascondere e offuscare il sacro fuoco dell’amore. È un processo che appare quasi inevitabile e che alimenta da anni le battute più scontate e inflazionate sul rapporto di coppia e sul matrimonio. Ma i pregiudizi, per fortuna, esistono per essere smontati.

Al divenire siamo sempre più convinti che la polvere e la ruggine possano essere eliminate se si hanno a disposizione gli spazi e le occasioni giuste. Il seminario vuole proprio perseguire questo scopo, vuole darvi lo spazio, la possibilità di incontro e gli strumenti per mettere in moto energie nuove, per dare slancio e vitalità alla coppia grazie ad una prospettiva originale. Crediamo che una proposta in grado di combinare scrittura di sé e Analisi Transazionale possa essere uno stimolo nuovo e intrigante per ampliare la visione delle cose e per stimolare attenzione e ascolto nei confronti l’uno dell’altro. Non vi è, infatti, arma migliore per sconfiggere le routines dell’apertura mentale e della curiosità. Quel processo, apparentemente inevitabile di cui si parlava sopra, è ben rappresentato da mille frasi fatte, monotone, ripetitive che tutti abbiamo pronunciato o sentito nella nostra vita di coppia. Sono spesso caratterizzate dal «Tu sei!», «Tu non!», dalla critica, dal dogmatismo e dalla rigidità. Le parole sono importanti, molto importanti e la scrittura autobiografica e l’analisi transazionale hanno il loro punto comune proprio nella cura della comunicazione, nei racconti, nei copioni, nelle trame. Verranno abbinate, quindi, le tecniche dell’analisi transazionale con quelle della narrazione autobiografica per dare nuova voce, un respiro diverso alla narrazione presente e futura della vostra storia d’amore che sia di lunga durata o relativamente nuova. Per partecipare non serve avere alcuna esperienza di scrittura né avere una terapia in corso. Questo seminario è volto a conoscersi meglio e a riappropriarsi della storia della coppia nel contesto rispettoso ed accogliente del gruppo.

Articolazione del Seminario 
- Presentazioni;
- Raccontarsi: storie di vita e cura di sé – Alcuni spunti teorici;
- Quando ti ho incontrato; 
- Breve introduzione teorica del copione di vita;
- Memorie di intimità;
- Quando siamo dentro al copione?;
- Quella volta che…;
- Prove di sintesi : una scrittura di coppia.

Quota partecipazione: 100 euro a coppia per tutta la giornata.

Data : Sabato 23 novembre 2019 – dalle 10 alle 13 e dalle 14,30 alle 17,30.
Possibilità di pranzo condiviso e autogestito nella sede del seminario.

Per iscriversi è necessario compilare il modulo disponibile sul sito, entro il 21 novembre 2019. Per compilare il formulario, premi Qui.
Numero minimo di coppie partecipanti: 4 

Conducono : dottor Angelo Bartesaghi e dottoressa Cristina Paruta.

Informazioni

Prezzo: 100 euro a coppia per tutta la giornata

Contatti

Telefono: 3519183308
Email: [email protected]
VISITA IL SITO

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: sabato 23 novembre 2019 10:00

Fine: sabato 23 novembre 2019 17:30

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo

Torre Boldone, Via Reich, 39