93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Giovedì
10
Marzo

La vita adulta

Continuano gli incontri, proposti dalla Biblioteca Tiraboschi di Bergamo, con gli autori finalisti del "Premio Nazionale di Narrativa Bergamo", selezionati da un prestigioso comitato scientifico composto da critici letterari di rilievo nazionale.

EVENTO CONCLUSO

La manifestazione Premio Nazionale di Narrativa Bergamo da anni cattura l’interesse di autori ed editori di tutta Italia. La manifestazione dà lustro alla provincia di Bergamo e consente di allargare gli orizzonti della stessa, forte di una credibilità che ha consentito a numerosi scrittori di consolidare la propria presenza nel panorama nazionale, se non addirittura di consentirne il lancio mediatico.

Il 13 gennaio sono stati rivelati da Andrea Cortellessa e Michele Mari i cinque libri finalisti della XXXVIII edizione, selezionati dal Comitato Scientifico composto da critici letterari.

Francesco Bianconi, Andrea Inglese, Maurizio Torchio, Davide Orecchio, Elisa Ruotolo: sono loro gli autori pronti a contendersi il premio, che verrà assegnato, dopo gli incontri con il pubblico alla Bibliteca Tiraboschi e a seguito della votazione della giuria popolare, sabato 30 aprile 2022.

L'appuntamento del 10 marzo avrà come protagonista Andrea Inglese, autore del libro “La vita adulta” (Ponte alle Grazie 2021).

L'autore in questo libro riflette intorno all’idea di maturità; ma usa tutt’altra lente rispetto a quella sentimentale. Il campo d’azione qui è quello del mondo dell’arte, che i due protagonisti frequentano molto da vicino: Nina Dumo è una performer di discreto nome, che ha avuto l’occasione di “sfondare” quando era rappresentata da un importante gallerista newyorkese e ora cerca di ricostruire la propria immagine; Tommaso Zappa è invece uno stimato critico d’arte che tuttavia resta confinato in un limbo professionale che non gli consente né una solidità economica, né la notorietà dei famigerati critici-curatori che imperversano nelle grandi rassegne internazionali. La narrazione segue le loro storie in parallelo, tra ambizioni, equivoci e occasioni fatte apposta per essere sprecate. Inglese, poeta che ha già saggiato il romanzo con Parigi è un desiderio (2016), conferma una vena narrativa che attinge al saggismo e, soprattutto, si sostanzia di una spietata ironia speculativa, utile a ridere dei vizi e dei tic di un microcosmo – quello dell’arte – che fa da specchio all’intera società contemporanea.

Contatti

Telefono: 035.4207111
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Data e Ora

Inizio: giovedì 10 marzo 2022 17:30

Fine: giovedì 10 marzo 2022 19:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Copertina libro

Luogo
Biblioteca Tiraboschi

Bergamo, Via San Bernardino, 74