93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Venerdì
31
Gennaio

Incontro con l'autore: Paolo Dal Canto

Presentazione del libro "L'uomo livella e altri racconti".

EVENTO CONCLUSO

“L’uomo livella” è una raccolta di racconti irriverenti, dissacranti, che si agitano fra il dramma e la commedia, scritti per divertire, emozionare, per creare empatia con personaggi assurdi nei quali, malgrado tutto, non sarà poi così difficile riconoscere qualcosa di ciascuno di noi. C’è l’uomo livella, quello che suda, la casalinga maratoneta, ci sono Giuda e l’arcangelo Gabriele, c’è Stella, Adicius, Arimo, Estherelle e tanti altri e ci siete voi, ci siamo noi, i perdenti, quelli che non ce ne va mai bene una, ma alla fine, in un modo o nell’altro, vinciamo sempre.
La presentazione vedrà l’accompagnamento musicale di Stefano Taglietti e la partecipazione straordinaria di Ilaria Minelli.
Introduce la serata: Elena Lozza. 

In genere un libro che ti prende ti dispiace finirlo, vero? Bene, questo m’ha preso e, miseria d’una miseria, non vedo l’ora che mi lasci!
[…]
L’autore scrive guardando sempre avanti, non si preoccupa di piacere, di farsi seguire. Ha altro da fare, precursore di viaggi e di mondi, narrazioni differenti. Idee inusuali e inaudite una dietro l’altra.
[…]
È scomodo, irriverente, tagliente, ma anche ironico, visionario, dirompente. La scrittura cambia continuamente registro, così come cambiano i mondi. La costante è il controllo sapiente. Tutto regge e sta in piedi perché tenuto insieme con precisione e cura, visione. C’è molto dell’artigiano nel tagliare su misura lo stile e il ritmo di ogni racconto, nell’accostare i racconti in un tessuto più ampio, dargli forma, come un vestito che non è solo collo, dietro davanti tasca o cintura. E’ un abito, che ti accompagna nel viaggio. Tessuto che ti copre, e ti scopre.
[…]
Serve grande capacità di scrittura per scrivere del caos del mondo, ordinarlo per righe, paragrafi, capitoli, racconti. Per dargli forma, sostanza, peso e leggerezza. Per lasciare le cose lì, appese e grondanti, per farle risalire dal profondo, dare voce al chiaro e allo scuro. Dare a tutto contenimento.
[…]
C’è grande equilibrio, nello stare di tutte le cose del mondo, così deflagrate, forti e fragili. Vetro sottile, forme, bolle, silenzi e urla.
Ogni cosa un frattale una parte finita nell’infinito. Una faccia nello specchio di dio.

Estratto dalla recensione di Elena Elle Comana.

Informazioni

Prezzo: Ingresso libero

Contatti

Telefono: 3469433106
Email: [email protected]
VISITA IL SITO

Data e Ora

Inizio: venerdì 31 gennaio 2020 18:30

Fine: venerdì 31 gennaio 2020 19:30

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo

Bergamo, Via Angelo Maj n.10