93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Lunedì
27
Gennaio

Attraverso queste mie parole

In occasione della Giornata della Memoria, Il Circolo dei Narratori propone una sera in compagnia delle parole di Gabriella Cremaschi.

EVENTO CONCLUSO

Auschwitz, la memoria, le leggi razziali, il Diario di Anna Frank, le opere di Primo Levi, il problema di Dio: sei percorsi che raccolgono le voci di oltre 20 testimoni. Una proposta di esplorazione nell’immenso patrimonio che la letteratura della testimonianza ci ha consegnato dopo il secondo conflitto mondiale. I testi sono di persone scomparse nei campi di sterminio (come Etty Hillesum e Anne Frank), scrittori che hanno narrato la loro esperienza nell’immediato dopoguerra (Primo Levi, Elie Wiesel, Liana Millu…), autori di romanzi che, a distanza di anni, rielaborano la memoria personale (Jorge Semprún, Imre Kertész, Natalia Ginzburg, Giorgio Bassani…), testimoni che in occasioni diverse hanno raccontato la loro storia (come Liliana Segre). Le pagine scelte sono inviti, spunti per informare e sensibilizzare in ambito scolastico, sociale e familiare.

Gabriella Cremaschi ha insegnato italiano e storia nelle scuole secondarie superiori di Bergamo ed è membro del Consiglio Direttivo della Fondazione Serughetti La Porta di Bergamo, per la quale cura l’organizzazione di corsi d’aggiornamento di storia contemporanea e di cicli di incontri sulle politiche internazionali. Da anni organizza momenti di riflessione – centrati sulla lettura di testimonianze – in occasione del Giorno della Memoria.

Informazioni

Prezzo: Ingresso gratuito

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: lunedì 27 gennaio 2020 21:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo

Dalmine