93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Venerdì
20
Dicembre

“Confesso, ho letto” con Raul Montanari

Esplorando la biblioteca minima indispensabile di uno scrittore e il suo ultimo “La seconda porta” .

EVENTO CONCLUSO

Come nasce l’istinto della scrittura? Dove lo si affina? Come si scrive il racconto perfetto? E cosa si spalanca oltre la soglia de “La seconda porta”? Cosa accade a un brillante pubblicitario che si è sempre dichiarato accogliente e tollerante quando incontra un migrante dietro una misteriosa porta?
Interrogativi a cui risponderà Raul Montanari, che sarà ospite venerdì 20 dicembre a Lovere (ore 18.00 nell’auditorium di Villa Milesi, il municipio) dell’associazione Reading. Voci dal lago e della  libreria Bookstore Mondadori per una “Extra Lectio” tutta dedicata alla letteratura e a come i libri, gli autori e i personaggi si facciano strada nella vita di ognuno di noi.

A dialogare con Raul Montanari sarà Dino Nikpalj, inviato de L’Eco Di Bergamo. Raul Montanari ha pubblicato con i maggiori editori italiani sedici romanzi tra cui La perfezione (Feltrinelli, 1994), Sei tu l'assassino (Marcos y Marcos, 1997), Che cosa hai fatto (Baldini & Castoldi,  2001), Il regno degli amici (Einaudi SL, 2015). Il suo ultimo romanzo è La seconda porta (Baldini & Castoldi, 2019). A questi vanno aggiunti il saggio Il Cristo Zen (Indiana 2011) e la raccolta di testi teatrali Incubi e amore (Transeuropa 2012). E' considerato il padre del post-noir, una narrativa di tensione che fa a meno di indagini e detective. Più di cento suoi racconti sono usciti in antologie e sui maggiori quotidiani e periodici italiani, insieme ad altre centinaia di articoli su argomenti letterari e di costume. Con Aldo Nove e Tiziano Scarpa ha scritto Nelle galassie oggi come oggi. Covers (Einaudi, 2001) insolito best seller nel

campo della poesia. Ha curato le antologie Il ’68 di chi non c’era (ancora) (Rizzoli, 1998), Onda lunga (Archivi del ‘900, 2002), Incubi. Nuovo horror italiano (Baldini Castoldi Dalai, 2007), Fuor di metafora (Indiana e-book 2014). Ha tradotto per le scene Doppio Sogno di Schnitzler (Teatro Stabile di Firenze, 2000) e il Macbeth  di Shakespeare (Teatro Stabile di Torino, 2007), e scritto l’atto unico Incubi e Amore per la rassegna Maratona di Milano (2000 e 2001) e l'opera lirica Trans Europe Express, per la musica diDaniele Gasparini (2015). Collabora con i principali editori italiani e ha pubblicato numerose  traduzioni dalle lingue classiche e moderne (Sofocle, Seneca, Poe, Stevenson, Oscar Wilde, Borges, Styron, Greene, Philip Roth, Cormac McCarthy fra gli altri). Ha sceneggiato il film Tartarughe dal becco d’ascia di Antonio Syxty (Out Off, 2000). Per il progetto radiofonico Ricuore ha riscritto La piccola vedetta lombarda (Radiorai3, 2001).

Originario di Castro, cresciuto sul lago d'Iseo, oggi vive a Milano, dove tiene dal ‘99 corsi di scrittura creativa fra i più quotati a livello nazionale. Gira l’Italia tenendo conferenze e reading. Dal 2008 al 2016 ha diretto il festival letterario Presente Prossimo. Interviene in televisione principalmente su Rai2, Rai3, La7 e SkyTv. Nel 2012 ha ricevuto l'Ambrogino d'oro, il massimo riconoscimento istituzionale della città di Milano. E' lo scrittore più giovane nella storia del premio.

L'incontro, a ingresso libero e gratuito, è organizzato dall'associazione di promozione sociale Reading nell'ambito della rassegna “LECTIO. Tre professori e un maestro”, che si concluderà a Sale Marasino il 19 gennaio 2020 con il romanziere Andrea Vitali.
Al termine dell’incontro con Montanari, scambio di auguri di Natale con l’autore. 
Tutti gli eventi di Reading. Voci dal lago si aprono con la lettura di un brano tratto da un libro particolarmente significativo per la formazione personale dell'ospite e si concludono con la consegna al pubblico dei suoi dieci “consigli di lettura” stampati su un segnalibro da portare con sé.

Informazioni

Prezzo: ingresso gratuito

Contatti

Telefono: 347 485 5681
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: venerdì 20 dicembre 2019 18:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo

Lovere, Via Marconi, 21