93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Giovedì
23
Settembre

Fiato ai libri: Spillover

Appuntamento con “Fiato ai libri” per la 16esima edizione della rassegna che spazia dalla lettura, alla musica fino al teatro.

EVENTO CONCLUSO

Torna “Fiato ai libri” per la 16esima edizione della rassegna che spazia dalla lettura, alla musica fino al teatro. Giovedì 23 settembre alle 21 appuntamento con “Spillover" l'evoluzione delle pandemie di David Quammen. Voce narrante: Davide Gorla (Milano)
Chitarra: Gipo Gurrado

“I responsabili della prossima pandemia, sono già tra noi”, scriveva nel 2012 David Quammen, giornalista e divulgatore scientifico. Sono virus che colpiscono gli animali ma che da un momento all’altro potrebbero fare il “salto di specie” (uno ‘spillover’, appunto) e colpire gli esseri umani. Al di là del fatto che una pandemia come quella in atto era da tempo aspettata dagli studiosi e al di là delle speculazioni sul come sia arrivata a noi, la domanda che ci poniamo alla fine di questa lettura è: quando saremo pronti noi a fare il salto della specie, nel senso di evolvere la nostra coscienza ambientale e tutelare gli habitat conservatori della biodiversità anziché distruggerli costringendo fauna e relativi virus a migrare altrove?
Con questo appassionante racconto ci addentreremo con l’autore nelle foreste tropicali inseguendo i cacciatori virus negli Habitat originari e ricreeremo in sala con il pubblico il concetto di virus, vaccino e “spillover”.  

Location sia all'aperto che al chiuso: Abbazia di San Paolo d'Argon (Via del Convento, 1) - posti all'aperto 99 - posti al chiuso 80
Parcheggio consigliato: Area Parcheggio in via Don G. Masoni – 500 metri dell’Abbazia

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: giovedì 23 settembre 2021 21:00

Fine: giovedì 23 settembre 2021 22:30

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
Abbazia benedettina di San Paolo d'Argon

San Paolo d'Argon, Via del Convento, 1