Sabato
6
Giugno

Corsa de Zèrc

Nell’ambito della seconda edizione di «Un tuffo nel passato», la comunità di Leffe propone la riedizione di un’antica tradizione ricreativa lungo le vie del paese.

EVENTO CONCLUSO

Nell’ambito della seconda edizione di «Un tuffo nel passato» (che propone anche il raduno delle Fiat 500 prodotte dal 1957 al 1977) la comunità di Leffe propone la riedizione di un’antica tradizione ricreativa.

Sabato 6 giugno torna a Leffe la «Corsa de Zèrc» (corsa dei cerchi) riedizione di una gara appassionante che si svolgeva lungo le vie del paese negli anni ’60. Fu un’intuizione del curato don Pietro Selogni, che avviò la tradizione proponendo la “corsa dei Cerchi” come evento culminante delle Olimpiadi oratoriane. Nugoli di ragazzini erano pronti a misurarsi lungo le strade con i propri cerchi metallici, guidati con il classico rampino.

Una prova di destrezza e velocità che ora riproposta con modalità che richiamano il Palio che si svolgeva in paese fino al 1984. Il pomeriggio di festa prende il via alle 16 e la Corsa de Zerc è in programma alle 20.

Data e Ora

Inizio: sabato 6 giugno 2026 19:30

Fine: sabato 6 giugno 2026 21:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo

Leffe, Leffe