Venerdรฌ
14
Agosto

Orobica: Storia di Popoli

La quarta edizione della rassegna storica si svolge tra la ricostruzione del campo celtico e l'archeologia sperimentale, con l'obiettivo di raccontare le radici delle comunitร  delle Terre Orobiche.

EVENTO CONCLUSO

La rassegna storica ยซOrobica: Storia di Popoliยป propone un percorso di approfondimento sulle radici delle comunitร  locali, attraverso la ricostruzione di contesti antichi e la valorizzazione delle tradizioni del territorio. L'evento si concentra sulla narrazione di un passato comune fatto di scambi, commerci e incontri tra culture differenti.

Programma e attivitร 

L'iniziativa prevede diverse attivitร  didattate e dimostrative, tra cui:

  • ricostruzione di un campo storico celtico
  • laboratori di archeologia sperimentale
  • dimostrazioni di antichi mestieri
  • esercitazioni di scherma storica per bambini e ragazzi
  • cerimonie e musica tradizionale
  • passeggiate naturalistiche e divulgazione storica
  • degustazioni di cucina storica
Informazioni utili

L'evento si svolge dal venerdรฌ 14 agosto al domenica 16 agosto presso la localitร  La Bratta, Comune di Vigolo, Provincia di Bergamo. L'accesso รจ gratuito. Per i laboratori e le attivitร  esperienziali รจ consigliata la prenotazione. Per la ristorazione รจ possibile contattare il numero 349 6641118, mentre per i laboratori รจ disponibile l'indirizzo email [email protected]. Per il 2026 รจ prevista l'introduzione di un'area Free Camp dedicata ai partecipanti, sempre su prenotazione e fino a esaurimento posti.

Data e Ora

Inizio: venerdรฌ 14 agosto 2026 09:00

Fine: domenica 16 agosto 2026 18:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo

Vigolo, Localitร  Bratta, 31, 24060 Vigolo BG