93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Venerdì
14
Febbraio

Anticipazione del concerto: …E adesso musica! Un maestro e i suoi allievi

Per la XXXIX edizione degli "Incontri europei con la musica", concerto da camera di AchRome Ensemble.

EVENTO CONCLUSO

In attesa del concerto "Un maestro e i suoi allievi" di venerdì 15 febbraio, terzo appuntamento degli "Incontri europei con la musica", è organizzata un'illustrazione del concerto, con la presenza di alcuni compositori e degli esecutori.

AchRome ensemble rende omaggio al compositore Umberto Rotondi, scomparso nel 2007 e poco noto al pubblico, forse per il suo carattere poco incline all’autopromozione, autore non propriamente fecondo, ma di qualità sopraffina. Non per nulla alla sua scuola hanno attinto compositori molto noti come Fausto Romitelli (nel 2019 si sono ricordati i 15 anni dalla sua prematura scomparsa), Simone Fontanelli (uno dei principali sostenitori di AchRome), Enrico Renna e Mario Garuti. Di lui saranno eseguiti Il tocco della medusa, breve brano del 1985 per pianoforte, il Divertimento per violino solo, premiato al Concorso internazionale Weniawski di Poznan e Cara Livia ... , e Danton?, “conversazione” per 5 strumenti.
Due brani solistici anche per Mario Garuti, Crinale amorale per flauto e pianoforte e L’automate purifié per pianoforte, rilettura e trasposizione del Preludio in la minore dal secondo libro del Clavicembalo ben temperato.
Il curioso titolo Seconda domenica alla periferia dell’impero di Fausto Romitelli è posto a un brano per flauto, clarinetto, violino e violoncello, più altri insoliti strumenti o modalità di esecuzione affidati ai medesimi esecutori.
Infine, ancora un brano per ensemble, André, alla memoria di Enrico Renna, che prende spunto da pochi versi di André Chenier anche per esprimere il disagio dell’artista nella società contemporanea, e un solo di flauto in prima esecuzione, Je vous parle d’un temps lointain di Simone Fontanelli, definito dall’autore una sorta di racconto per immagini sonore.
Suonano: Antonella Bini, flauti – Marco Sorge, clarinetti – Elia Leon Mariani, violino – Emanuele Rigamonti, violoncello – Gabriele Rota, pianoforte.
Direttore: Marcello Parolini.

Informazioni

Prezzo: Ingresso gratuito

Contatti

Telefono: 035242287
Email: [email protected]
VISITA IL SITO

Data e Ora

Inizio: venerdì 14 febbraio 2020 17:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo

Bergamo