MOOSTROO
Torna dal vivo al Circolino della Malpensata il trio MOOSTROO, band post-punk originaria di Bergamo.
Il trio MOOSTROO conta più di vent'anni sui palchi fuori e dentro le province d'Italia. Indole punk ironica e beffarda, ma pronta a fare a botte con la serietà dei temi cantati e più di duecento concerti alle spalle. Gruppo epico della scena underground bergamasca.
Il primo disco è l’omonimo «MOOSTROO» pubblicato nel 2014, rigorosamente autoprodotto (“come un autocomplotto” ama dire la band), si avvale della produzione di Stefano Gipponi de Le Capre A Sonagli, il quale insieme al trio ha scelto un suono assai prossimo alla realtà, con pochissima post-produzione e alcune fantasmagorie. Il disco racconta la deformità morale ed esistenziale della provincia e di chi la vive.
Nel 2016 autoproducono il secondo disco, «Musica per adulti». In continuità con il precedente disco, emerge una certa mostruosità sentimentale: quella a distanza ravvicinata. La musica è energica, quadrata e scolpita con dedizione, articolata equilibrando i tre strumenti in modo minimale, dinamico con scatti di nervi. Al disco partecipano Leonardo Gatti al violoncello, Giuseppe Falco alla chitarra e Luca Barachetti che canta in Usura, di cui è anche autore del testo. La regia della produzione artistica è di Francesco Pontiggia accompagnato da Stefano Gipponi. Il trio si occupa anche di produrre i propri videoclip. «METEORA» ha riscosso importanti riconoscimenti nel circuito internazionale dei video di animazione. Promosso da #hashtag e Macramè Trame Comunicative.
Nel 2023 il MOOSTROO produce «Male», primo capitolo di una coppia di dischi centrati sul rapporto dialettico tra ordine e caos. Il gruppo ha curato per intero il lavoro di post-produzione, introducendo un assaggio di elettronica, nuova frontiera di ricerca per il trio. Franz Pontiggia (basso) è il regista della produzione artistica, della registrazione, dell’editing e al mix. Dulco Mazzoleni (voce e chitarra) resta la penna del gruppo, dotando i brani di un’anima e caricandoli di emotività. Igor Malvestiti gestisce il nuovo sound con l’introduzione di batteria elettronica e campionamenti. Il Mastering è opera di Riccardo Zamboni. L’intero progetto è accompagnato visivamente dalla pubblicazione di tarocchi, disegnati da Lucrezia Fontana in arte Aizer , ognuna delle quali si lega a uno dei brani. I video dei singoli sono autoprodotti. La promozione è stata gestita da DoInkYourself e L’Altoparlante.
Collateralmente, sempre nel 2023, i MOOSTROO partecipano alla messa in scena della lettura musicata de «La Banda dei Brocchi» di Jonathan Coe con Giorgio Personelli, regista e interprete, presentato per Fiato ai Libri 2023.
Attualmente stanno lavorando alla produzione del quarto disco «Bene», che completa il lavoro di ricerca iniziato con «Male».
