93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Domenica
23
Febbraio

La poesia della natura

Continua la rassegna "Armonie della voce" con il quinto concerto di Ab Harmoniae Onlus dedicato a Beethoven.

EVENTO CONCLUSO

Sarà tutto dedicato a Beethoven il quinto concerto di Ab Harmoniae Onlus - rassegna "Armonie della voce” - previsto in Sala Piatti.
Col patrocinio e il sostengo del Comune di Bergamo, in collaborazione con Fondazione MIA Bergamo e Serate Musicali di Milano, Denia Mazzola Gavazzeni ci propone la VI Sinfonia di Beethoven “Pastorale” nella rara quanto preziosa versione al pianoforte 4mani di Karl Czerny.
La più eccentrica e enigmatica fra le sinfonie beethoveniane, la VI Sinfonia op. 68 in Fa maggiore “Pastorale”, fu composta tra il 1807 e il 1808 ed eseguita per la prima volta il 22 dicembre al Theater an Der Wien.
Articolata su cinque movimenti, Beethoven trasferì in essa i momenti più sublimi di quella pace vissuta in campagna sino a definirla: "più espressione del sentimento che pittura dei suoni”.
Del capolavoro beethoveniano, domenica ascolteremo la  trascrizione per pianoforte 4mani rielaborata da Karl Czerny che di Beethoven fu allievo fra il 1803 e il 1805 e che divenne successivamente maestro di Franz Liszt.
Interpreti del raro pomeriggio musicale saranno il duo 4mani Fiorenza Bucciarelli e Lucio Cuomo, sensibili artisti più volte applauditi anche nell’ambito di Bergamo Estate 2019 che, a preludio della VI Sinfonia, proporranno - dello stesso trascrittore Karl Czerny - alcune pagine tratte dallo Stabat Mater di Rossini.
L’omaggio a Ludwig van Beethoven proseguirà col concerto del  29 marzo col  titolo “Adelaide-Neue Liebe, Neue Lebe”, programma liederistico, romantico e naturalistico, su preziosi testi di Goethe, e scene tratte dall’opera Fidelio.
Interpreti di rango: Ludovico Pelis e Denia Mazzola Gavazzeni.
Inoltre, la programmazione di "Armonie della voce" prosegue con l'ultimo concerto, in data sabato 18 aprile, in cui Pier Carlo Sacco e Luca Schieppati, in un duo violino-pianoforte, interpreteranno: Sonata op. 47 "A. Kreutzer" di Beethoven, Rondò brillante in Si minore D 895 di Schubert, Sonata n. 3 op. 108 di Brahms.

Contatti

Telefono: 035 211355
Email: [email protected]
VISITA IL SITO

Organizzatore

Fondazione MIA

Data e Ora

Inizio: domenica 23 febbraio 2020 16:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina
Programma

Luogo

Bergamo, Via San Salvatore, 11