93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Martedì
23
Agosto

L’opera lirica

In occasione del Festival del Folclore e delle Tradizioni rappresentazione dell’opera “Il Trovatore” di G. Verdi con coro, orchestra, cantanti.

EVENTO CONCLUSO

In scena un cast interessante, a partire dal baritono bergamasco, ma ormai di fama nazionale, Marzio Giossi che interpreterà il personaggio Conte di Luna, affiancato dal celebre soprano Lorena Campari nelle vesti di Eleonora, mentre Azucena sarà interpretata dalla veneziana Elena de Simone.

La compagine strumentale come di consueto sarà l'orchestra Gianandrea Gavazzeni di Bergamo diretta da Antonio Brena, mentre il coro sarà il Calauce di Calolziocorte, diretto da Massimiliano di Fino. Significative le scenografie, curate da Paola Facchinetti con il contributo degli studenti dell’Aurora Lyceum College di Capriate San Gervasio coordinati da Davide Marchesi.
Costumi dei personaggi principali sono realizzati da Franz Cancelli e i costumi del coro e comparse sono realizzati dalla Scuola Silv di Bergamo. La regia è di Mario Binetti. 

Dal 2 al 21 agosto saranno esposti in una mostra ad Oriocenter i bozzetti ed i costumi dell’opera Trovatore.

 

Festival Internazionale del Folclore e delle Tradizioni
Cile, Georgia, Repubblica Ceca e Algeria. Sono i quattro paesi d’origine dei gruppi folclorici internazionali che per l’edizione 2022 animeranno il tradizionale «Festival Internazionale del Folclore e delle Tradizioni» organizzato dal Ducato di Piazza Pontida, quest’anno alla sua 38esima edizione. Da 38 anni, il Ducato si occupa, per conto del Comune di Bergamo, di curare l’organizzazione di un festival che ha subito una battuta d’arresto solo di fronte alla pandemia. 

Informazioni

Prezzo: primo settore 25 euro / secondo settore 20 euro

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: martedì 23 agosto 2022 20:45

Fine: martedì 23 agosto 2022 23:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
Piazza Vecchia

Bergamo, Piazza Vecchia