93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Sabato
12
Settembre

Giorgio Revelli

Il programma della Rassegna Organistica dell'Isola Bergamasca prosegue con il concerto di Giorgio Revelli.

EVENTO CONCLUSO

Il programma della Rassegna Organistica dell'Isola Bergamasca prosegue con il concerto di Giorgio Revelli su Organo Giovanni Giudici 1856.

Giorgio Revelli
È organista, clavicembalista e direttore di coro. È cresciuto musicalmente in Francia dove ha ompiuto gli studi musicali presso il Conservatoire National de Région de Nice nella classe d’Organo di René Saorgin e in clavicembalo con Mireille Podeur presso il Dipartimento di musica antica dello stesso Conservatorio. Ha inoltre studiato pianoforte con Elzbieta Glabowna.
Dal 2007 è titolare del grande organo LocatelliBossi presso la Basilica Santuario del Sacro Cuore in Bussana di Sanremo ed è direttore artistico del Festival Intarnazionale Serate organistiche leonardiane del Duomo di Imperia Porto Maurizio e del Festival internazionale di musica classica Appunti Sonori.
Nel Gennaio 2016 è stato nominato responsabile degli eventi culturali musicali e direttore del coro del Duomo Concattedrale San Maurizio di Imperia Porto Maurizio. La sua attività concertistica lo porta ad esibirsi regolarmente in Italia, in Europa, in America del Sud ed in Canada collaborando con festivals, teatri ed enti culturali di prestigio internazionale Nel 2012 ha fatto parte della giuria - unico rappresentante per l’Italia - nel prestigioso Concorso Internazionale di improvvisazione che si tiene nella storica Abbazia di San Colombano a Luxeuil in Francia e dal 2013 è stato nominato membro del Comitato Scientifico del concorso, come responsabile della sezione italiana.
Nel corso degli anni, l’attività di esecutore ha beneficiato della pratica fondamentale di direzione di coro, esperienza ulteriormente arricchita da approfonditi studi musicologici. Come direttore ha registrato, in prima mondiale, una Messa a quattro voci per soli, coro e orchestra del compositore taggiasco del XVIII secolo Pasquale Anfossi. Le sue collaborazioni, all’organo e cembalo, con altri musicisti includono formazioni cameristiche di diverso genere (organo a quattro mani, organo e pianoforte, organo e oboe, organo e chitarra, organo e quartetto di sax, organo e tromba….); in particolare nel 2007, dalla collaborazione con la chitarrista Sara Gianfelici, nasce il Duo Ariel 414 destinato alla diffusione del repertorio per chitarra e organo (o cembalo) classico e contemporaneo, grazie anche alle recenti composizioni di Andrea Mati, espressamente dedicate ai componenti del duo.
Tra i numerosi CD, realizzati con la Casa Discografica internazionale CLASSIC CONCERT di Salisburgo e con la italo – tedesca CENTAURUS MUSIC, va ricordato quello monografico dedicato alle musiche per organo di G.Ph. Telemann, registrato all’organo Guerrier-Bucher del tempio protestante di Offwiller in Alsazia.
Tra le sue ultime fatiche, una menzione speciale meritano le 12 composizioni per organo solo o organo e coro, ispirate alle melodie della feconda tradizione natalizia francese (Noëls). Questi pezzi, composti nel 2018 e subito incisi da un coro di voci bianche, accolti favorevolmente sia dalla critica che dagli addetti ai lavori, sono dedicati all’Abbazia di Marcilhac-sur-Célé, come contributo all’intera opera di restauro - a lungo termine - di questo luogo di culto, vero porto di pace e devozione per tutta la comunità di questa località francese. (http://www.giorgiorevelli.eu)

Rassegna Organistica dell'Isola Bergamasca
La Rassegna Organistica dell’Isola Bergamasca festeggia quest’anno la sua XX edizione: una tappa meritevole di ricordo, perché colloca la nostra tra le manifestazioni organistiche più longeve della nostra provincia.
Questa edizione nasce, tuttavia, in un contesto particolare, dove oltre alle ormai croniche risorse limitate sulle quali la Cultura può contare per assolvere alla propria “missione”, vanno aggiunte le nuove difficoltà imposte dalla diffusione della pandemia Covid-19 con tutte le restrizioni che essa comporta e di cui nell’organizzazione delle serate se ne dovrà tener conto.
Mai come quest’anno, perciò, appare d’obbligo rinnovare tutta la nostra gratitudine all’Associazione PromoIsola: in primo luogo per il regolare sostegno che da due decenni assicura finanziando questa sempre più apprezzata manifestazione che, ricordiamolo, cerca da sempre di coinvolgere, seppur con obbligata rotazione, il maggior numero possibile di comunità dell’Isola Bergamasca, e in secondo luogo per aver portato a cinque gli appuntamenti nel cartellone di questa edizione, quasi a sottolineare l’importante traguardo raggiunto.

Informazioni

Prezzo: Ingresso gratuito

Contatti

Telefono: 3341711234
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: sabato 12 settembre 2020 21:00

Fine: sabato 12 settembre 2020 22:30

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo
Chiesa parrocchiale Sant'Andrea Apostolo

Suisio, Via S. Nazario e Celso, 8