93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Giovedì
7
Luglio

Presentazione del libro "Le sfumature del verde" di Paola Turroni

Torna per la quarta edizione Dirama Incontro di Natura, Relazioni e Cura del Territorio organizzata da Legambiente.

EVENTO CONCLUSO

Le Sfumature del Verde, un libro nato dal racconto che alcune donne che si occupano di ambiente, hanno fatto a Paola Turroni, una poeta (come ama farsi chiamare) e scrittrice che ha messo in risalto le motivazioni che hanno portato le 12 intervistate ad appassionarsi e occuparsi, anche professionalmente, di tematiche ambientali. 

Tra i nomi selezionati in Legambiente ci sono Serena Carpentieri, vicedirettrice, Vanda Bonardo, responsabile Alpi e Presidente di Cipra Italia, Lucia Venturi, per lungo tempo responsabile dell’ufficio scientifico e Vanessa Pallucchi, vicepresidente nazionale che ha curato la postfazione. 

Tra le altre invece, Claudia Sorlini, oggi vicepresidente di Fondazione Cariplo, Maria Berrini di AmbienteItalia, l’agricoltrice biologica Renata Lovati, Monica Frassoni, già parlamentare europea, Sonia Cantoni che è stata anche presidente di Amsa, Paola Brambilla, per lungo tempo delegata regionale del WWF, Mita Lapi della Fondazione Lombardia per l’Ambiente, Silvia Grossi antropologa, e Gloria Zavatta, oggi responsabile della sostenibilità delle Olimpiadi invernali 2026.

Con noi ci saranno Paola Turroni autrice, Barbara Meggetto Presidente di Legambiente Lombardia e Paola Brambilla che è tra le intervistate del libro.

Moderano l'incontro Silvia Valenti e Luisa Carminati.

Prenotazione obbligatoria qui.
Dopo l'incontro chi vorrà potrà fermarsi per un aperitivo insieme presso la Bottega di Barnaba, negozio di specialità enogastronomiche scelte accuratamente tra i migliori prodotti del territorio a pochi metri dal parco. Un luogo accogliente e familiare con un piacevole spazio esterno dove, chi vuole, può fermarsi per un pasto diverso dal solito.

Dal 24 giugno al 17 luglio Legambiente Bergamo, insieme al Parco regionale dei Colli di Bergamo, con il patrocino del Comune di Bergamo e di Provincia di Bergamo e a una rete di collaborazione con associazioni, istituzioni e realtà del territorio, per il quarto anno propone lungo l’estate incontri e attività con l’obiettivo di promuovere e valorizzare il patrimonio naturalistico e culturale della provincia di Bergamo e delle sue comunità.

“Pensare globale, agire locale”, riflettere e fare, mettere in connessione persone, associazioni e gruppi che sul territorio già operano in direzione di buone pratiche per il futuro e conservazione degli ambienti naturali, creando così ponti e contaminazioni, scoprendo esperienze di sostenibilità e ambientalismo, economia e ecologia. 

Il festival propone per quattro settimane passeggiate naturalistiche alla scoperta della fauna e della flora con guide esperte di botanica, ornitologia, geologia, laboratori per i più piccoli, visite ai produttori biologici del territorio, convegni e presentazioni di libri, spettacoli di teatro e musica, per condividere e imparare, grazie a esperienze e linguaggi diversi, in tema di cibo, mobilità, ambiente, cittadinanza attiva e nuove economie.  

 

Informazioni

prezzo Ingresso gratuito
email: info@legambientebergamo.it
Visita il sito
Telefono : 035.319449

Organizzatore

Legambiente Bergamo

Bergamo

035 319449

Data e Ora

Inizio: giovedì 7 luglio 2022 18:30

Fine: giovedì 7 luglio 2022 20:00

Luogo e località

Bergamo, via Leone XIII