93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Giovedì
18
Marzo

Il giro del mondo in sei milioni di anni

Continua con il genetista e divulgatore Andrea Brunelli la rubrica dedicata alla presentazione di libri scientifici, E) Leggere la Scienza.

EVENTO CONCLUSO

Prosegue il calendario di conferenze e presentazioni di libri organizzati dall’Associazione BergamoScienza: un incontro a settimana, sempre il giovedì alle 18,30, con le dirette streaming sui canali social della manifestazione dedicate ai temi più contemporanei e accattivanti della scienza e dell’attualità.

Giovedì 18 marzo il terzo appuntamento di E) LEGGERE LA SCIENZA, la rubrica dedicata alla presentazione di libri scientifici. Andrea Brunelli, genetista e divulgatore, presenterà il libro Il giro del mondo in sei milioni di anni (Il Mulino 2018) – scritto insieme al genetista Guido Barbujani – , accompagnandoci in un viaggio iniziato sei milioni di anni fa, quando i nostri antenati hanno compiuto il primo passo: quello per scendere dagli alberi. 

Da allora una lunga catena di migrazioni ha permesso loro di colonizzare la Terra Quante umanità diverse –dagli Austrolopiteci a Neandertal, a Homo sapiens – si sono succedute e incrociate sulla Terra? Quali percorsi hanno seguito, dalla loro prima uscita dall'Africa fino alla diffusione in tutto il pianeta? Nella genetica, la guida per ricostruire una diaspora mai conclusa, espressione del nostro ancestrale nomadismo.

L’incontro sarà moderato da Nicola Quadri, Segretario Scientifico dell’Associazione BergamoScienza, giornalista e comunicatore scientifico.

 

Informazioni

Prezzo: Accesso libero

Contatti

Telefono: 035 215992
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: giovedì 18 marzo 2021 18:30

Fine: giovedì 18 marzo 2021 19:30

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
evento online

Bergamo