93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Venerdì
2
Dicembre

Daniele Maffeis: ancora tanta musica dentro

L’evento sarà l’occasione per presentare in prima proiezione assoluta il documentario realizzato sulla figura del Maestro Daniele Maffeis, con la regia di Juri Ferri, in collaborazione con Enrico Ferri e William Limonta.

EVENTO CONCLUSO

Il filmato è stato realizzato tra il 2021 e il 2022, intervistando figure esperte sulla produzione di Daniele Maffeis, M° Bernardino Zappa musicologo e critico musicale, M° PierAngelo Pelucchi, direttore d’orchestra e musicologo, oltre al nipote Adriano Maffeis, promotore della pubblicazione dell’Opera Omnia del Maestro.
Il documentario ha avuto altresì la collaborazione di giovani studenti del Conservatorio Gaetano Donizetti di Bergamo, i quali hanno eseguito diverse pagine del Maestro: Irene Maggioni pianista, Erica Artina soprano e Riccardo Carrera organista. 

Alla proiezione seguirà un breve confronto con il regista e gli esperti. 

Concluderà la serata un concerto a cura degli studenti del Conservatorio Gaetano Donizetti di Bergamo, con diverse pagine tratte dal repertorio di Daniele Maffeis: Emilio Moriggi organo, Irene Maggioni e William Limonta pianoforte, Erica Artina soprano, Anna Stucchi flauto, Mattia Persico e Marina Tiraboschi clarinetto.


Compositore, organista e direttore d’orchestra, Daniele Maffeis (Gazzaniga, 1901 -1966) è stata un’importante figura della prima metà del Novecento, che ha saputo spaziare in generi musicali eterogenei, sempre attraverso un grande rispetto della storia e della tradizione musicale a lui precedente.
Ha segnato gran parte della musica liturgica dalla seconda metà del XIX secolo, ha sempre voluto ricercare una strada alternativa alle grandi avanguardie che esplodevano nel suo contemporaneo.
Strada che, incanalata nel solco di una consolidata tradizione, ha saputo adottare caratteri di volta in volta differenti a seconda della funzionalità di ciò che veniva realizzato, includendo talvolta elementi popolari.
Ciò che ne risulta è un caleidoscopio di immagini sonore rivestite secondo luci differenti, sempre condotte con estrema maestria.

Informazioni

Prezzo: Gratuito su invito

Contatti

Telefono: 035.720756
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Organizzatore

Associazione Musicale Daniele Maffeis

Data e Ora

Inizio: venerdì 2 dicembre 2022 20:30

Fine: venerdì 2 dicembre 2022 22:30

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
Sala Piatti

Bergamo, Via S. Salvatore, 11