93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Sabato
27
Agosto

Lux facta est

Per la rassegna "Di famiglia in famiglia", rievocazione storico-teatrale presso il Castello di Malpaga a cura dell'Associazione Malus Pagus.

EVENTO CONCLUSO

Sabato 27 e domenica 28 agosto dalle ore 18.00 alle 22.00, si terrà una rievocazione storico-teatrale con spettacoli di luce e degustazione di prodotti tipici medievali presso il Castello di Malpaga a Cavernago cura dell'Associazione Malus Pagus.

La provincia di Bergamo, in collaborazione con il Comune di Cavernago e l’Associazione Pianura da Scoprire, invita alla rievocazione storico-teatrale con spettacoli di luce e degustazione di prodotti tipici medievali, presso il Castello di Malpaga, qui si potranno rivivere le atmosfere del borgo medievale prima della scoperta dell’energia elettrica, passeggiando tra antiche mura alla luce fioca di mille candele.

Al tramonto ci si ritroverà catapultati in un percorso didattico-culturale, volto a riscoprire le antiche funzioni del lume nelle sue diverse forme e nei suoi diversi utilizzi: dalla spiritualità religiosa di un antico oratorio, alle atmosfere goliardiche e goderecce di una vetusta taverna.

Spettacoli itineranti di luce ed effetti pirici stupiranno gli occhi e rallegreranno gli animi dei convenuti.

27 agosto: dalle 17 alle 20:00 visite con audioguida e guidate dalle 21:00 alle 24:00 visite notturne: "Malpaga Oscura"; una visita guidata alla scoperta dei particolari mai rivelati e dei misteri che avvolgono il Castello di Malpaga, alla luce delle candele e delle lanterne. Un viaggio durante il quale ci addentreremo negli aspetti più oscuri e macabri del 1400, nel folklore locale e negli intrighi della Corte di Bartolomeo Colleoni.Sarà l’occasione per visitare ambienti solitamente non accessibili, alla ricerca delle presenze che dal passato, talvolta, tornano a farsi sentire. Tre turni di visita, dalle 21.00 alle 22.15, dalle 21.30 alle 22.45, dalle 22.30 alle 23.45. Mostra sconsigliata ai minori di 12 anni.

28 agosto: dalle 10 alle 22:00 visite con audioguida e guidate

Rassegna Di famiglia in famiglia
Un progetto per le famiglie dedicato ai casati che, tra il XIII e il XIX secolo, con la loro storia, hanno contribuito a quella del territorio, partecipando alla creazione di un patrimonio vastissimo, spesso ancora poco conosciuto.

Nato dalla volontà della Provincia di Bergamo e di 22 Comuni, oltre al Capoluogo, di valorizzare preziosi tesori nascosti della propria terra, Di Famiglia In Famiglia propone un ricco calendario di eventi gratuiti – dalle rievocazioni storiche ai concerti, dagli spettacoli teatrali ai laboratori per bambini – in luoghi d’eccezione. Questi appuntamenti anticipano e completano la proposta di itinerari tematici permanenti che presto consentiranno a cittadini e turisti, guidati da semplici strumenti di visita, di scoprire, anche in autonomia, la città e la provincia di Bergamo attraverso il racconto e la storia delle loro famiglie.

Contatti

Telefono: 035.840513 int. 9
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: sabato 27 agosto 2022 18:00

Fine: domenica 28 agosto 2022 22:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo
Castello di Malpaga

Cavernago, Via Marconi