93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Sabato
21
Settembre

Walking tour: Crespi d'Adda

Terzo e ultimo appuntamento dedicato alla scoperta di un altro patrimonio UNESCO della provincia di Bergamo, sempre in compagnia della guida Elena Esposito.

Terzo e ultimo appuntamento dedicato alla scoperta di un altro patrimonio UNESCO della provincia di Bergamo, sempre in compagnia della guida Elena Esposito.

Crespi è la straordinaria storia di una vera e propria città ideale del lavoro, un piccolo feudo dove il castello del padrone era simbolo sia dell’autorità che della benevolenza, verso i lavoratori e le loro famiglie. Nasce nel pieno della rivoluzione industriale, ed è la risposta degli imprenditori illuminati di fine Ottocento ai drammi causati dalla prima, violenta industrializzazione. Crespi è una città giardino, al confine tra mondo contadino e mondo industriale.

Crespi è un oggi un sito Patrimonio dell'UNESCO, un eccezionale pezzo di storia che non è solo un monumento: Crespi è un sito Unesco abitato! Ancora oggi tutte le case del Villagggio sono abitate da una comunità composta ancora in maggioranza dai discendenti dei lavoratori originari della storica fabbrica tessile. Una comunità orgogliosa del proprio passato e desiderosa di instaurare un rapporto diretto, costruttivo e rispettoso con i tanti visitatori in arrivo.

Informazioni

Prezzo: 10 euro (+ tesseramento 10 euro)
Prenotazione: obbligatoria

Contatti

Telefono: 351.5570038
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Organizzatore

Pro Loco Sotto il Monte Giovanni XXIII

Data e Ora

Inizio: sabato 21 settembre 2024 09:00

Fine: sabato 21 settembre 2024 12:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo
Villaggio operaio di Crespi d'Adda, sito UNESCO

Capriate San Gervasio, Corso Manzoni 18