ALLA SCOPERTA DI SCHILPARIO

ALLA SCOPERTA DI SCHILPARIO

Hai mai osservato un paese da vicino? Scoprilo con questa visita guidata fra le vie del paese.

 

Alla scoperta di Schilpario è un giro per le strade del paese mostrando angoli e osservando l’architettura locale. 

Nelle costruzioni rurali della Val di Scalve si possono distinguere alcune caratteristiche costruttive in relazione alle zone dalle costruzioni in pietra, l’utilizzo di laterizi, l’uso del legno.

Ciò dipendeva dal materiale a disposizione nella zona, ma non solo: il clima e le necessità delle varie economie sono stati all’origine delle differenze nella costruzione delle case.

Un percorso guidato che spazia dall’architettura di interni al paesaggio, dagli interventi nel centro storico alle trasformazioni delle contrade del paese, dagli edifici del secolo scorso alle opere ancora in fase di costruzione.

«Alla scoperta di Schilpario» è proposto dal Museo Etnografico di Schilpario vuole essere uno sguardo dettagliato alle insegne, particolarità, lapidi, targhe appese alle abitazioni che spesso sfuggono all’attenzione del passante.

Con questo tour potrete scoprire l’attaccamento alla religione e alle credenze popolari che nel tempo, hanno permesso la diffusione e la presenza di edicole spesso poste fuori dalle case o ai limiti dei campi ove appellarsi per aver un buon raccolto.

Info e iscrizione: la visita guidata «Alla scoperta di Schilpario» è organizzata dal Museo Etnografico ed è completamente gratuita. 

Per iscriversi basta lasciare il proprio nominativo presso il Museo oppure all’ufficio turistico.