ART UP - GALIZZI

ART UP - GALIZZI

Il progetto «Art Up» di UBI Banca presenta per il mese di maggio l'artista Giovan Battista Galizzi.

 

«Lotta di centauri» (1924) di Giovan Battista Galizzi è l'opera presentata in occasione di «Art Up», l'iniziativa culturale e artistica promossa da UBI Banca che vede ogi mese la valorizzazione di un dipinto differente. 

Personalità eccentrica e ricca di estro inventivo, Galizzi operò al di fuori delle mode del proprio tempo, segnalandosi come autore prolifico, raffinato, immaginifico. Il dipinto, tanto nell’inquadratura che nella qualità del segno e nelle stesure della materia, rimanda a quell’attività di illustratore per edizioni di pregio cui l’artista fece riferimento lungo tutta la sua carriera, guadagnandosi stima e riconoscimenti anche a livello internazionale. Il tema mitologico, congeniale alla sua vena fantastica e visionaria, testimonia l’influenza sulla sua formazione sia dello Jugendstil austriaco sia della tradizione simbolista tedesca gravitante intorno alla figura di Arnold Boecklin.

Gli orari di visita corrispondono a quelli di apertura della Sede Bergamo dal lunedì al venerdì: 8,20/13,20 – 14,40/16,10.