ARTECON OCCHI CHIUSI

ARTECON OCCHI CHIUSI

Il Museo d’arte contemporanea – Donazione Meli di Luzzana inaugura la mostra tessile/sensoriale Artecon «Occhi Chiusi – mostra tattile sensoriale».

 

Un percorso tattile sensoriale al buio, dove l’Anima si “svela”.

Nelle sale del Museo  sarà possibile visitare la mostra arTECON occhi chiusi, un percorso tattile sensoriale dove il buio permetterà all’Anima di “svelarsi”. 

Tra gli scopi della mostra vi è quello di sensibilizzare le persone normodotate al mondo di chi ha perso il senso della vista e contemporaneamente favorire l’inclusione sociale e culturale dei diversamente abili. Una mostra davvero speciale: un percorso tattile, in “punta di dita” capace di svelare l’Anima attraverso un viaggio al buio, dove si cercherà di valorizzare e usare tutti i nostri sensi in un’esplosione di percezioni. Toccando le opere esposte, entreremo in un mondo ai più sconosciuto, che farà scaturire infinite emozioni. La mostra ci farà scoprire che con la pazienza è possibile vedere in profondità anche a “occhi chiusi”. 

L’intensa esperienza tattile e sensoriale si concluderà in modo ludico e creativo attraverso una piccola provocazione: quella di scoprirci capaci di ritrovare a occhi aperti una scultura astratta dello scultore Alberto Meli normalmente esposta nelle collezioni permanenti del museo Meli. Questo dopo averne esplorata una copia solo in punta di dita alla fine del percorso tattile sensoriale. Ciò permetterà al visitatore di misurare, dopo aver riacquistato la vista, la propria sensibilità nei confronti di chi è privato del più importante dei sensi: la vista.

La mostra è adatta anche alle visite scolastiche con le quali sono previsti laboratori. Arte da toccare per creare un’emozione. In un mondo pieno di immagini, i ragazzi potranno assaporare le emozioni del buio e cogliere la visione di un mondo dalla diversa luce.

Dopo un introduzione fatta da volontari dell’associazione ciechi, bendati e opportunamente guidati, i ragazzi verranno accompagnati in questa esperienza sensoriale. A seguito della stimolante esperienza i ragazzi sperimenteranno nel laboratorio didattico la creazione di una piccola scultura in creta con gli occhi bendati.

La mostra sarà visitabile sino al 13 maggio 2019 durante il normale orario di apertura del museo e su prenotazione per gruppi e visite guidate didattiche.
Orari di Apertura: mercoledì 14-18,30, sabato 9-12,30, domenica 15–18.

Locandina