BALENO FESTIVAL

BALENO FESTIVAL

Dal 22 al 24 giugno tre giornate dedicate all’arte e alla cultura al Parco della Malpensata.

 

Arriva Baleno Festival, il festival che Pigmenti e Tantemani, progetti che nascono e vivono all’interno del Patronato San Vincenzo, organizzano con Gate nel Parco della Malpensata, 3 giorni di arte e cultura con concerti, teatro, film, laboratori e tornei.

Tre eventi principali, uno per ogni serata di programmazione, fanno da cornice alle tante attività organizzate durante le giornate: venerdì 22 si inaugura con il concerto dell’Istituto Italiano di Cumbia con Davide Toffolo, Cacao Mental, Malagiunta, Los3saltos e altri, sabato 23 è la volta dello spettacolo teatrale de Il Terzo Segreto di Satira, domenica 24 si chiude con la proiezione del documentario FAME di Giacomo Abbruzzese e Angelo Milano.

Tre giorni di arte, cinema e teatro nel cuore del quartiere della Malpensata, dove ha sede la serigrafia Tantemani. Un territorio cittadino complesso e proprio per questo ricco di possibilità espressive, un crocevia di confini culturali e sociali che nella loro frizione generano scintille di creatività. La scommessa è quella di mostrare alla città la bellezza e le potenzialità di questo quartiere contribuendo alla decostruzione dello stigma che lo accompagna. 

Baleno Festival infatti è la prima delle attività previste dal progetto Parco Creativo, ideato dalla Cooperativa Patronato San Vincenzo con il Comune di Bergamo, il supporto di BAM! Strategie culturali e il contributo di Fondazione Cariplo, per la valorizzazione del Parco della Malpensata attraverso iniziative artistiche e culturali. Un processo finalizzato ad accreditarlo come punto di riferimento per la fruizione della cultura in città.

Nel festival inoltre convergono e vengono aperte al pubblico anche le attività che il progetto Tantemani sviluppa nel corso dell’anno. Tantemani infatti non è solo una serigrafia ma anche un progetto sociale, un laboratorio formativo e lavorativo per ragazzi con diverse abilità cognitive e relazionali. Sabato 23 alle 18 verrà presentato il nuovo numero, dedicato al parco della Malpensata, della rivista Bandita di Tantemani progetto creativo con ragazzi disabili che parla di Bergamo attraverso testi e immagini. I partecipanti del progetto Teatro Anch’io di Sguazzi e Tantemani si esibiranno in un’incursione teatrale mentre le Assessore alla Cultura Nadia Ghisalberti e alla Coesione sociale e Politiche Giovanili Maria Carolina Marchesi saranno presenti per i saluti istituzionali.

Durante il festival sarà possibile partecipare, previa iscrizione gratuita, al laboratorio Innumerevoli, progetto narrativo e serigrafico che Tantemani sviluppa durante l’anno con i richiedenti asilo ospitati a Bergamo e provincia, dove sarà possibile realizzare il proprio auto-ritratto; al laboratorio A mano a mano, corso di ricamo per principianti a cura di Francesca Moroni, e, per i più piccoli, l’attività proposta è Animaliamoci a cura di Stefania D’Amato, dove i bambini dai 5 anni potranno realizzare un costume-sacco del proprio animale preferito.

Per gli appassionati di sport sarà possibile partecipare ai laboratori di Parkour per principianti e avanzato, a cura di Parkour Wave con Festival Danza Estate, e al Malpensata Street Basket, torneo di basket old school 3 contro 3.

Gli eventi:

Istituto Italiano di Cumbia_ Concerto

Venerdì 22 giugno - ore 21.30

Nuovo spettacolo del collettivo cumbiero che, ad un anno dalla nascita, amplia la formazione aggiungendo, tra gli altri, i Cacao Mental, Los3Saltos e Davide Toffolo. 

Un’ora e mezza di musica che miscela canti e ritmi della Colombia propri della Cumbia, genere di origini antichissime e popolari, con l’elettronica e la psichedelia.

Terzo Segreto di Satira Live_ Spettacolo

Sabato 23 giugno – ore 21.30

Gruppo fondato nel 2011 dai milanesi Pietro Belfiore, Davide Bonacina e Davide Rossi, dal mantovano Andrea Fadenti, e dal comasco/svizzero Andrea Mazzarella, molto conosciuto per la produzione di video di satira che hanno portato il loro canale Youtube a superare le 12 milioni di visualizzazioni. 

Lo spettacolo è un ibrido comico di un’ora e mezza, un “happening anarchico sulla politica dei giorni nostri”, che si sviluppa proponendo un mix tra web e live, attraverso la proiezione di spezzoni dei loro video e sketch live che toccano le tematiche narrative care al gruppo come politica, attualità, società, costruzione e decostruzione di stereotipi tipici delle diverse fazioni politiche, il tutto inserito in un contesto di quotidianità e vita vissuta.

FAME di Giacomo Abbruzzese e Angelo Milano_ Documentario

Domenica 24 giugno – ore 21.30

Il film segue il percorso del FAME, festival di graffiti e arte pubblica creato da Angelo Milano e che si svolse tra il 2008 e il 2012 a Grottaglie, paesino della Puglia. Spinto dalla volontà di sconvolgere il quotidiano del paese, Angelo decise di invitare a Grottaglie una serie di artisti internazionali della street art offrendo cibo e ospitalità in cambio di una loro opera sui muri della città.

Il festival crebbe di anno in anno fino a diventare un evento cult, ospitando artisti di tutto il mondo come Blu, JR, Conor Harrington, Os Gemeos, Momo, Swoon e Vhils. Dopo cinque edizioni, quando l’iniziativa era al culmine della visibilità, Angelo decise di interrompere il festival.

Il regista Giacomo Abbruzzese è di origine di Taranto, classe 1983, lavora come regista e sceneggiatore tra la Francia e l’Italia, tra i suoi lavori più importanti il documentario This is the way e il cortometraggio Stella Maris.

Programma:

Venerdì 22 giugno 

- alle 21.30 Istituto Italiano di Cumbia | concerto con Davide Toffolo, Cacao Mental, Malagiunta, Los3Saltos…

Sabato 23 giugno 

- alle16 laboratorio Innumerevoli: Workshop creativo e narrativo. Realizzerai un auto-ritratto con una serie di elementi grafici, frutto delle molteplici esperienze che ti sentirai di raccontare. 

- alle 18 presentazione nuovo numero di Bandita, rivista del Laboratorio Tantemani

- alle 21.30 «Il terzo segreto di satira live» | spettacolo teatrale.

Domenica 24 giugno

- alle 17 Animaliamoci per bambini (over 5): qual è il tuo animale preferito? Quale ti fa più paura? Crea il tuo costume-sacco e chi l’ha detto che ci si deve travestire solo a carnevale!

- alle 17 Laboratorio A mano a mano per adulti: corso di ricamo per principianti. Realizzerai una tua shopper ricamata, il materiale lo forniamo noi, tu ci metti la creatività.

- alle 18.30 Esibizione musicale di 3 partecipanti al laboratorio Tantemani

Matteo Naldi, sax e tastiere, Beatrice Sanfilippo, violoncello, e Davide Spada, Flauto Traverso

- alle 21.30 FAME di Giacomo Abruzzese e Angelo Milano | proiezione all’aperto

23 e 24 giugno

Corso di Parkour per principianti (16.00 – 18.00) e avanzato (18.00 – 20.00) a cura di Parkourwave 

Iscrizioni gratuite: info@festivaldanzaestate.it entro il 17 giugno

Malpensata Street Basket 3 vs 3 - Torneo old school 3 contro 3

Iscrizione 30€ a squadra (per ogni giocatore t-shirt ufficiale del torneo e free drink)

Iscrizioni e pagamento quota presso Gate entro il 21 giugno

Bar e cucina nel parco a cura di Gate.

Sviluppata con il Comune di Bergamo, Assessorato alla Cultura, Assessorato alle Coesione Sociale e Politiche Giovanili e BAM! Strategie culturali, con il contributo della Fondazione Cariplo e la collaborazione di Festival Danza Estate, Lab 80, ParkourWave, Incrocio Quarenghi, Rete Sociale della Malpensata e Sguazzi Onlus.

Locandina