BERGAMO INTERNATIONAL JAZZ DAY: MOSTRA E FILM SU PETRUCCIANI

BERGAMO INTERNATIONAL JAZZ DAY: MOSTRA E FILM SU PETRUCCIANI

Bergamo International Jazz Day presenta la mostra fotografica e il film dedicati a Petrucciani.

 

Giovedì 18 alle 20 al Cinema San Marco in Piazza della Repubblica 2 a Bergamo si terrà uno degli eventi speciali ed unici di Bergamo International Jazz Day 2019: mostra fotografica Bergamo fa jazz, concerto e film su Petrucciani.

Si tratta di un evento che intende omaggiare sia il pianista francese, di cui ricorre quest’anno il ventennale della sua scomparsa, sia la città di Bergamo intesa come una piccola capitale jazz, per la sua storia, i suoi festival e soprattutto i suoi musicisti.

Bergamo fa jazz è il titolo della mostra di Vincenzo Magni e della serata. 20 scatti che raccontano la vitalità di Bergamo e dei suoi 187 musicisti che aderiscono alla edizione 2019 con una età media di 26 anni. A seguire un concerto dello specialista dell’organo Hammond, Angelo Cultreri e del pianista Claudio Angeleri e infine la proiezione documentario Body and soul dedicato a Michel Petrucciani. È un film introvabile che racconta la vita di questo grande pianista francese che ha legato la sua carriera a due memorabili esibizioni al Teatro Donizetti per Bergamo jazz. Il concerto di Angelo Cultreri e Claudio Angeleri si riallaccia al noto disco di Petrucciani Conference de press registrato nel 1995 dal pianista francese con l’organista Eddy Louiss di cui saranno eseguite diverse composizioni. Ingresso concerto+film euro 10.

Per prenotazioni 035 240416.