BOOTCAMPUS

BOOTCAMPUS

Alla Scuola d'Arte Fantoni workshop orientativi gratuiti.

 

Dall'8 al 12 luglio presso la Scuola D'Arte Fantoni si terranno i Bootcampus, workshop orientativi gratuiti: fumetto e scenografia, tecniche pittoriche, modellazione a rilievo.
Terza edizione del progetto Fantoni Bootcampus, all’insegna della creatività e del fare. 

Dal fumetto, alla sceneggiatura,  dalle discipline pittoriche, sino alla modellazione a rilievo, anche quest’anno l’estate alla Scuola d’Arte Applicata Andrea Fantoni significa nuova esperienza formativa. 
Confermata la partnership con la Scuola del Fumetto di Milano anche gli workshops 2019 saranno caratterizzati da una forte matrice laboratoriale. Dalla costruzione di un personaggio di fantasia, sino alla realizzazione di una reale storia a fumetti, Fantoni Bootcampus vuole essere una significativa esperienza orientativa per chiunque abbia desiderio di sperimentare le arti applicate, da sempre fulcro della mission formativa della Scuola.

Fumetto e sceneggiatura:
Il laboratorio ha l’obiettivo finale di ottenere l’elaborazione di una tavola di fumetto completa  dallo studio a matita, alla china, con la sceneggiatura e il lettering. Il corso svilupperà i punti cardine della realizzazione di una breve storia a fumetti. Sono previsti elementi di costruzione della struttura anatomica e della struttura  del volto e delle espressioni;  utilizzo della prospettiva; ripasso a china e pennello; studio delle inquadrature, primi piani, campi lunghi, campi medi.

Tecniche pittoriche:
In questo workshop si acquisiranno le basi delle tecniche pittoriche su carta, tavola, tela e supporto murale. Si sperimenteranno alcune delle più antiche tecniche pittoriche che hanno caratterizzato lo stile dei grandi maestri dell’arte italiana.

Modellazione a rilievo:
Il laboratorio si prefigge di fornire le basi della tecnica di modellazione ad altorilievo, bassorilievo e stiacciato, seguiti dalle tecniche base di patinatura e colorazione del manufatto scultoreo. 

Dove e quando:
I laboratori si terranno presso le aule del Liceo Artistico Andrea Fantoni, in via A. Mai 35 a Bergamo, da lunedì a venerdì dalle 9,30 alle 13,30 e dalle 14 alle 15.

Workshop gratuiti: l’ammissione gratuita ai laboratori è riservata a ragazzi e ragazze che frequentano la scuola secondaria di primo grado. Informazioni e iscrizioni: 035 247485 - segreteria@scuolafantoni.it.

Locandina