CORSO DI AMPLIAMENTO PERCETTIVO

CORSO DI AMPLIAMENTO PERCETTIVO

TTB Teatro Tascabile Di Bergamo - Accademia Delle Forme Sceniche presenta un corso di ampliamento percettivo. 

 

Da 27 aprile al 15 giugno ecco un seminario teorico-tecnico su teatro e creatività. Il corso è strutturato in tre fasi: decondizionamento espressivo, animazione di gruppo e drammatizzazione (o momento teatrale).

Alternando esperienze di partecipazione, analisi, dimostrazione e documentazione, nel corso del lavoro verranno privilegiati in particolare il rapporto fantasia creatrice-cultura e le pulsioni profonde che vengono liberateconosciute sotto controllo attraverso il lavoro sul corpo-psiche. Il decondizionamento espressivo si attua attraverso tecniche che facilitano l’abbandono dei codici comunicativi usuali e fanno esplorare campi nuovi di manifestazione. I partecipanti vengono introdotti al contatto con le tecniche teatrali in situazione di lavoro individuale e di gruppo. L’animazione di gruppo è la fase in cui le ricerche individuali si coagulano in gesti espressivi sociali e in cui si dà forte incremento allo scambio degli stimoli espressivi e alla coordinazione creativa.

La fase finale, la più strettamente “poetica”, è la drammatizzazione, da intendere come elaborazione teatrale di un vissuto collettivo (e non come preparazione di un prodotto spettacolare per pubblici esterni). In essa vengono raccolti, in una attività creativa determinata, i risultati delle ricerche espressive individuali e collettive esplorate durante gli incontri.

Informazioni

- Nessun requisito richiesto.

- Iscrizioni a numero chiuso. Numero partecipanti max 15.

- Durata: 8 incontri di 2,5 ore ciascuno

- Quando: ogni giovedì a partire dal 27 aprile 2017, ore 20-22.30 (possibili variazioni di orario da concordare con i partecipanti)

- Costo 100€ (10% di sconto per l’iscrizione di giovani fino a 25 anni di età)