CORSO DI FORMAZIONE SULLA METODOLOGIA TRIZ

CORSO DI FORMAZIONE SULLA METODOLOGIA TRIZ

Aperte le iscrizioni al corso di formazione sulla metodologia TRIZ, un percorso formativo intensivo di 40 ore, volto a favorire lo sviluppo e la gestione strutturata del processo di innovazione all’interno delle imprese.

 

Il TRIZ è un insieme di metodologie e strumenti che hanno l'obiettivo di catturare il processo creativo in ambito tecnico e tecnologico, codificarlo, applicarlo e renderlo ripetibile. È stato sviluppato in Russia a partire dal 1946 come una sistematizzazione del processo inventivo, con l’obiettivo di teorizzarlo.

“La nuova edizione di questo corso – afferma il direttore di Bergamo Sviluppo Cristiano Arrigoni, – vuole porsi a sostegno della crescita competitiva delle piccole e medie imprese, in particolare venendo loro incontro sul tema della proprietà industriale. L’innovazione è infatti alla base del vantaggio competitivo e va perciò stimolata, oltre che successivamente protetta con gli adeguati strumenti.”

Il corso è rivolto a un massimo di 24 lavoratori di imprese locali. L’iniziativa coinvolge docenti dell’Università di Bergamo – Facoltà di Ingegneria e sarà divisa in due sezioni: un modulo di introduzione alla metodologia TRIZ e un modulo di approfondimento della stessa metodologia applicata a casi concreti. Si terrà in orario 9-13 e 14-18 presso le aule formative di Bergamo Sviluppo a Bergamo, nelle seguenti date: 6, 7, 8, 12 e 14 giugno 2018.

Realizzato grazie al co-finanziamento della Camera di Commercio, il percorso prevede una quota di iscrizione. Per partecipare, compilare e trasmettere a Bergamo Sviluppo, entro il 4 giugno 2018, la scheda di iscrizione presente su www.bergamosviluppo.it. Le domande verranno accolte in ordine cronologico sino ad esaurimento dei 24 posti disponibili. Sarà accettato in via prioritaria un partecipante per ogni impresa avente sede legale od operativa in provincia di Bergamo.

A conclusione del percorso formativo, alle imprese che avranno garantito la presenza in aula per almeno il 75% del monte ore complessivo, sarà offerta la possibilità di usufruire di un percorso di affiancamento personalizzato gratuito da realizzarsi insieme ad un esperto TRIZ nel periodo luglio-ottobre 2018.