CORSO SCRITTURA AUTOBIOGRAFICA

CORSO SCRITTURA AUTOBIOGRAFICA

Dal 14 aprile un corso di scrittura autobiografica. 

 

Il laboratorio vuole avvicinare all’arte dell’autobiografia, introducendo al metodo e sperimentando, attraverso la scrittura, la ricostruzione della propria storia personale, accompagnata da un’occasione di riflessione su di sé. Questo percorso è dedicato a uomini e donne di ogni età che desiderino avvicinarsi alla narrazione di sé per rileggere il proprio passato, per ripensare alla propria esperienza e per condividere con altri pensieri ed emozioni, timori e progetti.

Scrivere di sé si presenta come un esercizio di conoscenza, un concedersi uno spazio nel quale ci si rende disponibili a fermarsi per incontrare ed accogliere i ricordi, le parole, le emozioni che ci abitano, per poi tradurle in parole scritte. Scrivere produce distanza, riflessività, dunque pensiero. La scrittura crea consapevolezza circa il proprio pensare e pensarsi; scrivere in maniera autobiografica consente di poter dar voce ai tanti “io” di cui ciascuno è frutto.

Ogni singolo partecipante rivisita alcuni momenti della sua storia personale, cercando di attribuire un senso ed un significato alla propria esperienza. Tale lavoro non vuole però solo mettere ordine nei ricordi, bensì vuole anche mutare la prospettiva con cui guardare alla propria storia, vuole ripensarla per riuscire a vivere con più pienezza il presente. Solo in questo modo la passione avvertita per il proprio passato si trasforma in passione di vita ulteriore: attraverso la valorizzazione del passato si costruisce una spinta verso il futuro.

Del resto, la scrittura partorisce un modo diverso di vedersi, una volta divenuti parole scritte. Sempre, quando si scrive, si scopre qualcosa di sé: la scrittura è cura in quanto rende evidenti i significati latenti presenti in ogni individuo.

4 incontri da 4 ore: sabato 14, 21 e 28 aprile; sabato 5 maggio

Iscrizioni prorogate fino a martedì 10 aprile. Per info e iscrizioni contattare la Biblioteca di Grumello del Monte

Locandina