DALLA RADIO ALLA FIBRA OTTICA

DALLA RADIO ALLA FIBRA OTTICA

Ritorna, dopo la pausa estiva, venerdì 16 settembre “Arte &’ Artigianato”, la rassegna artistica di Confartigianato Imprese Bergamo, con un affascinante viaggio nella storia delle telecomunicazioni dagli anni venti ad oggi.

 

L’ottima cornice espositiva della Sala Agazzi è pronta ad ospitare l’eccezionale e unica mostra dal titolo “Dalla radio alla fibra ottica. Storia artigiana delle telecomunicazioni moderne”, attraverso un percorso tra cimeli, tecnologie, e fotografie, strumenti da lavoro degli installatori e riparatori di ieri e di oggi, con importanti contributi di network locali e nazionali.

Gli artigiani di Bergamo hanno sempre vissuto guardando al futuro della tecnologia, dell’elettronica avanzata a supporto delle telecomunicazioni, prima con la nascente Radio Rai, poi con la TV Svizzera, primo canale non aziendale diffuso in Italia e poi con le radio e le tv libere, per arrivare all’avvento dell’era di internet e alla nuova gestione della fibra ottica.

Dal 16 settembre al 7 ottobre gli imprenditori del Gruppo Installatori Multimediali aderenti a Confartigianato Imprese Bergamo, coadiuvati dagli studenti e dai docenti dell’Istituto “Ettore Majorana” di Seriate, presenteranno e spiegheranno le invenzioni dei piccoli imprenditori artigiani che hanno fatto la storia delle telecomunicazioni.

L’inaugurazione si svolgerà venerdì 16 settembre alle ore 180 alla presenza del Presidente di Confartigianato Imprese Bergamo, Angelo Carrara, del Vice Presidente Giacinto Giambellini e degli artigiani antennisti dell’Associazione.

La mostra sarà visitabile, ad ingresso gratuito, da lunedì a venerdì dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 14 alle 18; sabato e festivi, per i gruppi, solo su prenotazione.

 

 

 

 

 

Locandina