DARE CORAGGIO

DARE CORAGGIO

In Città Alta l'ex carcere ospita la mostra per Sant'Alessandro. 

 

In occasione di Sant’Alessandro la Fondazione Adriano Bernareggi organizza la mostra “Dare Coraggio” negli spazi suggestivi dell’Ex Carcere di Sant’Agata, a cura di Giuliano Zanchi. 

Espongono quattro artisti bergamaschi in quattro rispettive celle, nelle quali ciascuno di loro colloca la propria installazione: Paolo Facchinetti, Giovanni Bonaldi, Clara Luiselli, Federica Mutti. Una riflessione sul coraggio pensato come la spinta che la speranza offre a ogni essere umano. 

In un luogo che porta con sé la memoria di vite sospese dalla reclusione e sottratte alla normale vita sociale si ospita una riflessione sul coraggio, pensato come la spinta che la speranza offre a ogni essere umano, soprattutto quando le circostanze della vita sembrano contraddire sogni, aspettative, desideri, ma anche semplicemente la giustizia delle cose. Il coraggio è dunque “virtù” particolarmente necessaria in questo frangente storico in cui la vita sociale è attraversata da tangibili inquietudini che tendono a scoraggiare l’esistenza di tutti.Ogni artista interpreta questo tema a seconda della propria poetica e delle proprie tecniche espressive. 

Orari di apertura: sabato e domenica dalle 10.00 alle 22.00 (escluso 13 e 14 agosto). 

Presentazione del catalogo e dialogo con gli artisti: giovedì 25 agosto ore 18.

 

Locandina