DMF 2019: CITTA' MAI FERMA, ROSSELLA GIACOMELLI

DMF 2019: CITTA' MAI FERMA, ROSSELLA GIACOMELLI

A Dalmine Maggio Fotografia espone Rossella Giacomelli.

 

La città è un flusso senza fine di persone che si incontrano, si lasciano, aspettano, si spostano. 

Il Giappone esercita un fascino particolare sul turista che si confronta con una realtà oscillante tra antiche tradizioni e tecnologia all’avanguardia e colpisce per i grandi contrasti che offre. Non da ultimo lo stordimento ed insieme il fascino che folle silenziose e ordinate di migliaia di persone in perenne movimento esercitano sul visitatore occidentale. Il bianco e nero delle "divise da lavoro" è incorniciato dal bianco e nero degli incredibili e affollatissimi incroci pedonali, resi così ancora più straordinari all'occhio del turista. Questo progetto racconta il passaggio di migliaia di persone in città mai ferme, Tokyo, Kyoto e Osaka, così come l’ho vissuto io: una danza incessante e armoniosa nella quale mi sono immersa con stupore e curiosità, dove a tarda sera in tanti si aggirano ancora per la città con le loro inseparabili valigette da lavoro.

Rossella Giacomelli è un’insegnante in un istituto superiore bresciano. "Adoro viaggiare e fotografare viaggiando. Il viaggio è l’occasione per assaporare la quotidianità con la sorpresa della scoperta. La fotografia è una grande passione che negli ultimi anni prende piede con forza e consapevolezza, un’ opportunità espressiva che rappresenta il connubio ideale tra impegno, tecnica, emozione, curiosità. Amante della fotografia artistica, Rossella utilizza ICM e doppie esposizioni in macchina, tecniche che le permettono di andare oltre il mero aspetto oggettivo della realtà e misurarsi in un ambito emozionale e di ricerca personale più consono alla sua visione del mondo, indagare la dualità dell’essere umano e raccontare una realtà traslata nel tempo e nello spazio. Negli ultimi tempi si dedica con particolare interesse anche alla Street Photography dove pure sperimenta ICM .

Orari: giorni feriali dalle 17,30 alle 19,30, sabato e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 15,30 alle 19,30.

Dalmine Maggio Fotografia è organizzato dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Dalmine con il Circolo Fotografico Dalmine e il Circolo Fotografico Marianese. Fino al 12 maggio un occasione imperdibile per vistare mostre di artisti di fama nazionale e internazionale e scoprire nuovi artisti da seguire. In programma, come di consueto, non solo mostre ma anche serate a tema, incontri con fotografi, concorsi e workshop. Un festival ospitato in sale dedicate, teatri e locali come in spazi all’aperto, piazze e vie della città. Si conferma anche quest’anno la preziosa collaborazione con il Centro Arti Visive dell’Università degli Studi di Bergamo. Un festival per fotografi professionisti, fotoamatori, estimatori, semplici curiosi che si è ormai affermato come atteso appuntamento nel panorama fotografico nazionale.

 

Locandina