DMF 2019: SCOZIA, TRA NATURA, LEGGENDE E CASTELLI.

DMF 2019: SCOZIA, TRA NATURA, LEGGENDE E CASTELLI.

La mostra di Sandro Lasco al Dalmine Maggio Fotografia 2019.

 

«Scozia, tra natura, leggende e ...castelli» è la mostra di Sandro Lasco presente al Dalmine Maggio Fotografia. 

“Who possesses this landscape? The man who bought it or I who am possessed by it?” (Chi possiede questo paesaggio? L'uomo che l'ha comprato o Io che ne sono posseduto?) da A Man In Assynt di Norman MacCaig. Ho voluto iniziare citando questo poeta scozzese perché penso che il paesaggio scozzese, forse più di altri, riesca a conquistarti e a possederti, lasciandoti un ricordo e un segno indelebile. Dai glen, le ampie vallate a U delle Highland, alle alture stesse delle Highland forgiate in migliaia di anni, alle coste, alle isole e in particolare Skye, alla storia vera e leggendaria di questa terra che fa da corollario. Queste fotografie sono una parte di un lavoro più ampio e frutto dell’ultimo viaggio fatto nei mesi scorsi. Spero che riesca a suscitare le stesse emozioni che mi ha dato e inviti a visitare la Scozia: una terra ricca di natura, leggende e…castelli.

Sandro Lasco è un appassionato di fotografia dalla metà degli anni ‘70. Ama fotografare tutto ciò che lo circonda a volte in modo compulsivo perché pensa che ogni istante possa contribuire a raccontare qualcosa del mondo e di se stesso. Paesaggi, street photography, architetture sono, tra i tanti, i tempi più seguiti. E’ convinto che la crescita di un fotografo amatoriale debba passare anche da una sana lettura di fotografia (libri, mostre, ecc.) che possano contribuire al raggiungimento di una propria identità fotografica, oltre che aumentare il proprio bagaglio culturale. Dal 2016 fa parte del Circolo Fotografico Dalmine partecipando attivamente alle varie attività associative. E’ anche socio di We Love Ph di Lucca.

Orari: Giorni feriali dalle 17.30 alle 19.30, sabato e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 19.30.

Dalmine Maggio Fotografia è organizzato dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Dalmine con il Circolo Fotografico Dalmine e il Circolo Fotografico Marianese. Fino al 12 maggio un occasione imperdibile per vistare mostre di artisti di fama nazionale e internazionale e scoprire nuovi artisti da seguire. In programma, come di consueto, non solo mostre ma anche serate a tema, incontri con fotografi, concorsi e workshop. Un festival ospitato in sale dedicate, teatri e locali come in spazi all’aperto, piazze e vie della città. Si conferma anche quest’anno la preziosa collaborazione con il Centro Arti Visive dell’Università degli Studi di Bergamo. Un festival per fotografi professionisti, fotoamatori, estimatori, semplici curiosi che si è ormai affermato come atteso appuntamento nel panorama fotografico nazionale.

Locandina