DONNA IN DIFESA

DONNA IN DIFESA

Allo Spazio Polaresco, presentazione di corso «Donna in difesa - La difesa personale prima del contatto fisico».

 

Evento a cura delle Associazioni Ananda, La Mimosa, il Cerchio di gesso, la Merancia e Soroptimist International.

La difesa personale comincia prima del contatto fisico. Esiste una crescente richiesta di sicurezza specialmente da parte delle donne, richiesta che non può essere trascurata laddove «sicurezza» sta per «spazio dove poter coltivare i propri diritti» individuali e collettivi.

Questa iniziativa e il corso vogliono offrire la possibilità di acquisire tutti gli strumenti per far fronte a una situazione imprevista di pericolo o aggressione, sviluppando realmente l’attitudine alla difesa.

Ben lontano da un semplice corso di difesa personale, finalizzato all’insegnamento di schematiche tecniche da utilizzare per atterrare l’aggressore, questo è «un corso speciale» che aiuta le donne ad essere più sicure di se stesse e ad affrontare tutte quelle spiacevoli situazioni critiche che esigono un tempestivo piano di emergenza e una pronta reazione: dagli attacchi verbali alle molestie fino alle vere e proprie aggressioni.

Il disagio per le violenze di cui siamo quotidianamente testimoni nasce dall’impotenza psicologica, alimentata dall’incapacità tecnica e culturale di affrontare e risolvere situazioni per noi pericolose.

La difesa personale comincia prima del contatto fisico.

In un corso di difesa specifico e personalizzato come DonnaInDifesa, si impara innanzitutto a sviluppare quei meccanismi psicofisici che aiutano a individuare e evitare pesanti situazioni di rischio. Meccanismi che serviranno anche ad affrontare e gestire i momenti di tensione quotidiana e in modo particolare tutte quelle aggressioni verbali cui tante volte le donne sono esposte.

Locandina