FILOSOFARE DALLA RIPA

FILOSOFARE DALLA RIPA

Nuovo ciclo di incontri «C’è ancora tempo per la filosofia?». Al via il primo modulo di incontri

 

Da un po’ di anni Diaforà ha chiamato ad Albino i migliori filosofi italiani invitandoli a proporre pensieri e riflessioni nel corso di incontri dedicati ad alcuni temi importanti per la nostra vita comune.

Nasce così la nuova proposta di Diaforà, dedicandosi a chi ritenga di voler approfondire temi e questioni ritenuti importanti e/o che senta il bisogno di riprendere vecchie storie liceali per un incontro aperto e fuori dai consueti steccati della proposta scolastica.

Si prevedo tre cicli di incontri suddivisi in tre moduli:

I Modulo, a cura di Fabrizio Persico.

Sarà dedicato alla nascita della filosofia tra il VII e il VI secolo. Con i greci cominciavano ad aprirsi il “nostro” mondo, la “nostra” scienza, la “nostra” storia, la “nostra” democrazia. Come nasce quella razionalità che struttura la scienza? Come cresce una società che dà a ciascuno il suo? Che pretende di risolvere i suoi problemi discutendo nell’agorà? Che non racconta più storie e miti ma vuole la storia e la verità? Questo è il problema della nascita della filosofia, problema di non facile soluzione se è vero che ricostruire la nostra provenienza e rendere ragione della ragione è il problema più difficile.

 

CALENDARIO: 12 incontri settimanali, il giovedì, a partire dal 5 ottobre 2017. 

Iscrizioni entro mercoledì 4 ottobre 2017.

Il percorso sarà attivato con un minimo di 10 partecipanti e un massimo di 20. 

 

 

Locandina