FILOSOFARE DALLA RIPA

FILOSOFARE DALLA RIPA

Nuovo ciclo di incontri «C’è ancora tempo per la filosofia?». Pronti per il secondo modulo di incontri.

 

Da un po’ di anni Diaforà ha chiamato ad Albino i migliori filosofi italiani invitandoli a proporre pensieri e riflessioni nel corso di incontri dedicati ad alcuni temi importanti per la nostra vita comune.

Nasce così la nuova proposta di Diaforà, dedicandosi a chi ritenga di voler approfondire temi e questioni ritenuti importanti e/o che senta il bisogno di riprendere vecchie storie liceali per un incontro aperto e fuori dai consueti steccati della proposta scolastica.

II Modulo a cura di Marco Giardina e Alessandro Morelli.

Per questo cicli di incontri, il protagonista sarà un’opera che costituisce uno dei principali snodi del pensiero occidentale: la Repubblica di Platone. Attraverso la lettura individuale della Repubblica, suddivisa in brani indicati di volta in volta negli incontri programmati con cadenza quindicinale, si ripercorreranno passo dopo passo i movimenti che animano questo teatro filosofico, sulla cui scena accanto ai personaggi che incarnano le diverse ragioni della polis, si tenterà di ritrovare il senso profondo e attuale della proposta platonica. La ricchezza di quest’opera permetterà al lettore di affrontare i passaggi fondamentali dell’intero pensiero platonico, comprendendo le motivazioni e gli obiettivi della sua edificazione, a partire dall’esigenza sempre urgente e personale, per Platone allora come per noi oggi, di rispondere agli interrogativi sollevati dalla dimensione politica dell’esistenza.

 

CALENDARIO: 12 incontri quindicinali, il giovedì, a partire dall’11 gennaio 2018.

Iscrizioni: entro venerdì 15 dicembre 2017. 

Locandina