FREE SOLO

FREE SOLO

Il racconto di una salita che cambierà per sempre la storia dell'arrampicata: Alex Honnold sale in free solo la via Freerider a El Capitan, Yosemite Valley.

 

Un ritratto mozzafiato, intimo e irremovibile del free solo climber Alex Honnold, mentre si prepara a realizzare il suo sogno di tutta una vita: salire senza corde la parete di roccia più famosa del mondo: El Capitan nel Parco Nazionale di Yosemite.

Guardarle arrampicare Alex Honnold fa restare senza fiato sia chi lo ammira, sia chi lo critica. Molti si chiedono come faccia a gestire così razionalmente la paura, altri si chiedono perché si ostini ad arrampicare senza corda e poi ci sono quelli che hanno dei figli, che si chiedono cosa stia pensando in quel momento la mamma di Alex Honnold.

Nel film Free Solo, realizzato in collaborazione con National Geographic, tutte le domande trovano una risposta. Alex Honnold viene raccontato come arrampicatore estremo, che si spinge oltre ogni limite mai immaginato dai suoi predecessori in questo stile.. Ma con molta sensibilità viene descritta anche la routine di Alex: dagli allenamenti alle sue relazioni con gli amici, la famiglia, la mamma e la fidanzata, tutti inevitabilmente “agganciati” alle sue scelte. Assolutamente da non perdere.

di Jimmy Chin, Elizabeth Chai Vasarhelyi, USA, 2018, 100’

Film-evento in programma a Bergamo presso Cinema Conca Verde

Attenzione. Film-evento speciale. Ingresso unico 14 euro (non è possibile utilizzare gli abbonamenti)