GIORNATE DEI CASTELLI, PALAZZI E BORGHI MEDIEVALI 2018

GIORNATE DEI CASTELLI, PALAZZI E BORGHI MEDIEVALI 2018

Anche per il 2018 riprendono le «Giornate dei castelli, palazzi e borghi medievali». La novità è Cassano d'Adda.

 

A spasso nella storia fra castelli, palazzi e borghi medievali Continua l’appuntamento con la storia! Domenica 6 maggio non perdetevi una giornata ricca di storia con visite guidate a castelli, palazzi e borghi medievali in molti comuni della media pianura lombarda.

Nel comune di Torre Pallavicina dalle 15.30, oltre alle visite guidate, si terrà un  laboratorio creativo per bambini  dal titolo "Il mio stemma nobiliare". Imperdibile appuntamento nel comune di Martinengo, dove, oltre allo storico mercatino del collezionismo e dell’antiquariato lungo i portici medievali, sarà l’ultima occasione per visitare la mostra fotografica “Humans” all’interno della splendida cornice del Filandone.

Immersi nella pianura potrete scoprire luoghi di solito non fruibili, imponenti e suggestive fortificazioni, dimore di grandi condottieri, luoghi di battaglie, cultura e leggende. Tutto ciò non deve sorprendere: per secoli la pianura  è stata terra di passaggio e congiunzione tra diverse aree culturali e commerciali. Luoghi ambiti le cui città dovevano essere difese con rocche, fortezze, torri d’avvistamento, mura e fossati. Tante meraviglie, più o meno conservate, sono giunte fino a noi e sono pronte a raccontarci la loro storia.

Ecco tutti i comuni aderenti al circuito: Brignano Gera d’Adda, Calcio con due castelli, Caravaggio, Cassano d’Adda Cavernago, Cologno al Serio, Malpaga (Cavernago), Martinengo, Pagazzano, Pandino, Pumenengo, Romano di Lombardia, Soncino, Torre Pallavicina, Treviglio, Trezzo sull’Adda e Urgnano.

Tra storia, arte, natura e tradizioni locali potrete passare una giornata immersi nel passato o nel relax di un territorio lontano dalla frenesia cittadina. Di seguito tutti i comuni e gli orari relativi alle singole località. Scorrendo in basso troverete tutte le specifiche con ritrovi ed eventi collaterali.

Si ricorda che i visitatori sono liberi di pianificare il proprio percorso in base agli orari di apertura di ciascuna località. Ogni visita durerà circa un’ora. Prenotazione obbligatoria per il Museo Verticale di Treviglio, per il Museo Archeologico delle Grandi Opere (M.A.G.O.) del Castello di Pagazzano e per il parco di villa Allegreni mentre è consigliata per gruppi numerosi.

Per maggiori info: info@bassabergamascaorientale.it o tel. a 0363 988336  lun-sab dalle 9 alle 12.30.