VISITA GUIDATA AI MAESTRI DEL PAESAGGIO

VISITA GUIDATA AI MAESTRI DEL PAESAGGIO

L'Associazione Guide Turistiche Città di Bergamo propone una passeggiata guidata in luoghi di Città Alta in cui natura e storia hanno creato paesaggi particolarmente suggestivi.

 

La passeggiata avrà inizio nel Parco delle Rimembranze sul Colle di Sant'Eufemia, uno splendido giardino con piante e fiori,scelti anche per il loro valore simbolico, dato che il parco ospita cippi e monumenti commemorativi delle diverse Armi;da qui si gode del panorama più ampio sulla città, sulle Valli e sulle montagne circostanti.

Dal parco raggiungeremo il sottostante convento di San Francesco attraverso la 11scala del condannato",realizzata durante la dom inazione austriaca per trasferire iprigionieri dal Convento, sede dei processi e la Rocca, in cui erano eseguite le condanne a morte mediante fucilazione.

Il convento di S. Francesco, la cui origine risale al Xlii secolo, subì diversi interventi di ampliamento nel corso dei secoli e numerose trasformazioni. Visiteremo i due chiostri superstiti: il chiostro maggiore detto 11delle a rche" perché utilizzato nel XIV secolo come cimitero e il chiostro 11del pozzo",chiamato così per la capiente cisterna al centro.

Non è richiesta prenotazione.
Durata circa 2 ore.