I PATACHITRA DEL WEST BENGAL

I PATACHITRA DEL WEST BENGAL

Cento4 propone l'arte tradizionale del Patachitra.

 

Il Patachitra è una forma d'arte tradizionale dell'India orientale, che unisce dipinto, canto e narrazione. Tradizionalmente gli autori di tali opere, cantastorie ambulanti, accompagnavano lo srotolare dei loro tessuti dipinti con canti, il cui testo narrava le vicende illustrate. I temi affrontati erano quelli della mitologia Indù o di poemi classici.

In origine le donne svolgevano un ruolo solo di supporto nella preparazione dei colori e delle tele; col tempo sono diventate esse stesse artiste e protagoniste, contribuendo ad un'attualizzazione dei temi e ad una diffusione più vasta dei Patachitra.

Recentemente sono rappresentati eventi di interesse mondiale, come l'attacco alle Torri Gemelle o gli tsunami, nonché alcune problematiche sociali e politiche, come la deforestazione, la diffusione del virus HIV o la violenza sulle donne.

Cento4 propone un'ampia esposizione di teli dipinti ed approfondimenti sull'argomento con la presentazione di un libro, la proiezione di un film e un concerto di musica classica indiana

I momenti più importanti della mostra nella locandina allegata.

Locandina